GPG: A Scaltenigo il Pattinaggio Corsa Libertas Porcia è prima fra le Friulane

Ulteriori conferme per le frecce azzurre del Pattinaggio Corsa Libertas Porcia alla tappa di Scaltenigo del Grand Prix Giovani, che si è svolto lo scorso 2 giugno nella cittadina veneta in modalità ridotta a causa del maltempo.

Come da programma le gare di Giovanissimi ed Esordienti la mattina. Nel pomeriggio invece la pioggia ha bloccato per oltre tre ore le prove di Ragazzi e Allievi. Solo alle 19.00 è stato possibile riprendere le competizioni, e, per esigenze di tempo, il giudice arbitro ha deciso di far disputare i ragazzi in un’unica gara e con distanze ridotte rispetto al previsto.

Ester Rebellato, nella categoria G1 ha quindi portato a termine entrambe le gare, classificandosi al 4° posto nei 600 m in linea e al 7° nella gara breve dei 2 giri al contrario. Nella stessa categoria Christian Cocco, alle prese con le sue prime competizioni, è arrivato 10° nei 2 giri e 12° nei 600 m.

Nella categoria G2, sempre due prove per Giulio Sartori che guadagna il 4° posto nei due giri al contrario e il 9° negli 800 m.

Nell’affollatissima categoria Esordienti 1, la giovane Aurora Sisani conquista il gradino più alto del podio in tutte e due le gare previste. A seguire Giorgia Fasan con il 10° nei 3 giri al contrario e il 16° posto nei 1000 m in linea. Fra i loro coetanei maschili, Nicola Morelli arriva 3° in ambo le prove. Alessandro Pusiol, che ha iniziato a pattinare solo da settembre, è riuscito ad arrivare 6° nei tre giri e 7° nei 1000 m, Emanuele Mazzariol, anche lui alle prime armi, è invece 16° nei tre giri e 21° nei 1000 m.

Due prove anche per Alexia Piva (Esordienti 2), che ottiene il 6° posto nei 4 giri in linea, e il 7° nei 1200 m. Il suo coetaneo Tommaso Lombardi arriva 7° nei 4 giri, e 13° nei 1200 m.

La sola prova di 2000 m a punti per la categoria Ragazzi che ha visto Alexia Sisani al 2° posto, Vanessa Fasan al 16° e Roger Piva al 21°.

Andrea Orefice, unico allievo purliliese in gara, si è difeso benissimo nella sua 5000 a punti classificandosi 11°.

A Scaltenigo, il Pattinaggio Corsa Libertas Porcia guadagna un ottimo 6° posto fra le 34 società partecipanti, confermandosi la prima in classifica del Friuli Venezia Giulia.

Importantissimo il prossimo fine settimana per i giovani pattinatori Alexia Sisani, Vanessa Fasan, Roger Piva e Andrea Orefice che saranno impegnati a Terni con i Campionati Italiani.

 

Pubblicato il 08 giugno 2016