Ginnastica Ritmica: Qualificata ai tricolore la squadra della Libertas Porcia

Virginia CancianAlessia Silotto, Matilde Pizzinato, Giorgia Verona e Nicoletta Sozza questi i nomi delle giovani atlete della Libertas Porcia che, dimostrando un notevole livello di preparazione ed una tenuta di gara invidiabile, hanno conquistato l’accesso ai campionati Nazionali durante la seconda prova del Campionato individuale di Ginnastica Ritmica Silver, tenutosi a Udine sabato 4 marzo 2017.

 Già nella prima gara le ragazze si erano imposte con ottimi punteggi, distanziando le tanto temute avversarie, ma la soddisfazione più grande è poi giunta grazie alla conferma delle posizioni nella seconda gara del circuito.

«Il risultato – spiega l’allenatrice Alessia Furlan che ha accompagnato in gara le bimbe con il supporto di Federica Russo (insegnante di danza) – è stato ottenuto grazie alla tenacia delle ginnaste nonostante l’agitazione della gara. L’ansia in sede di competizione non è facile da gestire, soprattutto per chi è alle prima armi, ma le ragazze hanno mostrato di essere in grado di affrontare la difficoltà con grinta, senza lasciarsi abbattere e anzi mostrando il meglio delle proprie capacità».

Alessia Silotto, ha aperto la gara proponendo una coinvolgente coreografia al cerchio ed un romantico esercizio alla palla che ha riscosso successo tra il pubblico e nella giuria. Primo posto nella sua categoria con 17.800 punti.

Han fatto seguito le prove al corpo libero ed alla palla di Matilde Pizzinato, alla sua seconda gara (la prima il 19 febbraio) che con determinazione ha puntato direttamente al primo posto, riuscendo perfettamente a conquistare il titolo (a soli 8 anni) con un punteggio complessivo di 18.200.

Giorgia Verona, 10 anni e prima gara da individualista, si è mostrata convincente ed all’altezza con i suoi esercizi alla palla e al corpo libero ottenendo la seconda piazza assoluta con punti 18.100.

Ed infine Nicoletta Sozza, 11 anni, è riuscita a spuntare un superlativo punteggio al corpo libero ed alla fune guadagnandosi meritatamente e per la seconda volta lo scalino più alto del podio con 18.500.

Per Virginia Cancian la seconda prova non è stata necessaria, è riuscita a qualificarsi con il punteggio ottenuto nella gara del 19 febbraio scorso.

«I miglioramenti sono stati essenziali ed evidenti: nonostante gli impegni e i tempi ristretti, le ragazze sono riuscite a presentare nella seconda prova un programma quasi perfetto, il frutto del loro lavoro intenso. Con questo atteso exploit – afferma Chiara Cadamuro, responsabile tecnica della squadra agonista – le nostre promesse hanno portato una ventata d’ottimismo tra le compagne di squadra, lo staff tecnico e dirigenziale, i genitori. Un ingrediente essenziale per affrontare al meglio i prossimi impegnativi appuntamenti agonistici regionali e Nazionali».

 

In foto: le vincitrici della medaglia d'oro: Alessia Silotto, Matilde Pizzinato, Nicoletta Sozza

Pubblicato il 07 marzo 2017