Ginnastica ritmica: Due squadre della Libertas Porcia in rappresentativa al Torneo delle Regioni
Due squadre della sezione ginnastica ritmica della Libertas Porcia sono state convocate dalla federazione per far parte della rappresentativa regionale al Torneo delle Regioni di serie D che si terrà a Pesaro da venerdì 8 a domenica 10 dicembre.
Parteciperanno al torneo le due migliori squadre per ogni livello di ogni regione. Le squadre purliliesi, ammesse con il punteggio più alto della regione, saranno accompagnate dalla ASU di Udine e dalla Trieste Ginnastica, anch’esse associazioni affiliate Libertas.
Porcia, dunque, ha guadagnato di diritto la partecipazione alle finali nazionali, con una formazione di serie D3 Allieve formata da Elena Trentin, Giada Mozzon ed Alessia Caputo, e un’altra per la serie D4 Allieve con Nicoletta Sozza, Giorgia Verona, Matilde Pizzinato, Valentina Valeri e Emma Polese.
La gara prevede un esercizio collettivo a corpo libero, uno di coppia con successione, e un esercizio individuale. L’orgoglioso tecnico Chiara Cadamuro che accompagnerà alla gara le giovanissime – tutte dagli 8 agli 11 anni di età – mantiene i piedi per terra e precisa: «I nostri risultati in regione sono stati eccellenti, ma adesso ci misuriamo con le migliori d’Italia. Sarà certamente un ottimo banco di prova, anche per capire il livello delle altre regioni».
Non cela l’entusiasmo invece la presidentessa del sodalizio Mara Introvigne: «Il riconoscimento che ci viene dalla federazione è un gesto di stima proprio verso questi tecnici giovanissimi: Alessia Furlan che collabora con Chiara Cadamuro per la preparazione delle ragazze sia per i corsi sia per l’agonismo, Federica Russo che le segue con le lezioni di danza classica proprio per esaltare l’aspetto della grazia, e ovviamente Cristiana Martin, che ha portato avanti negli anni il progetto e che quest’anno svolge il ruolo di coordinatrice».