Gemona Sound Trail 2017: A settembre la seconda edizione

La seconda edizione della manifestazione sportiva Gemona Urban Trail 76.16 si propone per il 2017 con un nuovo tema e tante novità a partire dal nome.

 

Trascorso l’anno della commemorazione l’evento si focalizza sulla sua anima musicale, rendendola parte integrante del nome che la contraddistingue.

 

Gemona Sound Trail è un’esperienza di sport, musica, divertimento e solidarietà che diventa marchio tutelato e riconosciuto a livello nazionale, grazie alla sua unicità e innovatività.

 

L’edizione 2017, progettata per avvolgere i partecipanti in un’onda di musica che li seguirà lungo tutto il percorso, porta con sé i principi che hanno ispirato la prima edizione dell’evento e che appartengono alla società organizzatrice Always asd.

 

L’evento, infatti, è stato studiato come esperienza da vivere e condividere con tutti, un’esperienza aperta a tutti, senza barriere, senza limiti di età o fisici.
Per il 2017 il tema che la manifestazione valorizza è il buon esempio, ispirandosi al marchio Always Entusiasmo.

 

Il buon esempio

 

La seconda edizione del Gemoma Sound Trail è dedicata al buon esempio, legandosi ai principi di cui il progetto Always Entusiasmo si fa portavoce.

 

“Always Entusiasmo è il marchio che identifica colui che con passione e lealtà sa valorizzare ogni istante del suo tempo”. Il marchio da anni si pone come obiettivo la diffusione di comportamenti basati sulla correttezza, lealtà, probità e rispetto, quali valori fondamentali che devono essere espressi quotidianamente, nelle varie situazioni del vivere, non solo attraverso l’insegnamento ma soprattutto tramite il buon esempio.

 

Adottare nella propria vita, sul lavoro, nello sport, nei momenti di divertimento, in famiglia, comportamenti leali, rispettosi del prossimo, solidali, giusti, impegnandosi con entusiasmo e tenacia a raggiungere i propri obiettivi, significa dare il buon esempio concorrendo a diffondere uno stile di vita che contrasta fenomeni di prevaricazione, bullismo ed esclusione sociale.

 

Il Gemona Sound Tail sposa in questa edizione il marchio diffondendone l’immagine ed il codice etico all’interno dell’evento.

 

Gemon Sound Trail 2017

Gemona sound trail è una manifestazione sportivo - musicale concepita per emozionare ed affascinare il pubblico. Tutte le realtà territoriali dal Comune alle associazioni di volontari, dai privati cittadini alle aziende sono coinvolti nel progetto, che nell’edizione 2016 ha dimostrato la grande unione del territorio gemonese e non solo, grazie alla collaborazione di numerosi partner che da fuori regione sono intervenuti nell’organizzazione e promozione dell’evento.

 

Vista la volontà dell’organizzazione di realizzare un evento che sarà un’esperienza a 360°, si è scelto di far correre i podisti lungo il centro storico del paese, portandoli ad attraversare luoghi in cui la storia rivive ed il cuore si emoziona, accompagnati dalle sonorità dei vari gruppi musicali che con i loro diversi generi stupiranno ad ogni passo i concorrenti.

 

Per rendere ancor più emozionante questo appuntamento si è deciso di vivere la corsa parte al tramonto, parte in notturna; centinaia di pile frontali si accenderanno al calar del sole, luci che illumineranno il tracciato svelando il fascino della città tra le note avvolgenti dei diversi sound.

 

Il tracciato:

 

Il Gemona Sound Trail mantiene la formula dei tre percorsi, tracciati per offrire la massima partecipazione delle famiglie, dei diversamente abili, degli amatori e degli atleti che vogliono misurarsi in un percorso più impegnativo.

 

Il percorso da 25 km e 16 km sarà tracciato lungo le strade del centro cittadino e toccherà i punti di maggiore interesse storico, culturale e naturalistico, raggiungendo il Castello di Gemona, Ospedaletto, Sella San Agnese, il Laser e Maniaglia. Per il 2017 tante le novità tra cui il servizio rilevazione tempi, con classifica finale per i percorsi da 16 e 25 km con premiazione dei primi partecipanti che taglieranno il traguardo.

 

Il percorso da 8 km sarà, invece, interamente realizzato nel centro cittadino; con la collaborazione delle associazioni dei disabili e di singoli volontari è stato tracciato un circuito accessibile a tutti, famiglie con passeggino, disabili, bambini. Per facilitare la comprensione del percorso sono stati individuati dei referenti che seguiranno il flusso di persone segnalando le strade con dispositivi luminosi, creando dei gruppi di camminata e/o di corsa accompagnati. Il servizio sarà svolto dal gruppo di volontari di Casarsa che, da alcuni anni, con il progetto Quelli della Notte concorre a diffondere il movimento tra la popolazione come strumento di prevenzione alle malattie e di benessere collettivo.

 

Lo start verrà dato al tramonto verso le ore 20.00 e a tutti i concorrenti sarà chiesto di indossare le pile frontali illuminando così le strade del gemonese.

 

Tutti e tre i percorsi sono studiati per offrire al corridore un’esperienza unica: le vie centrali del centro storico saranno teatro a cielo aperto in cui risuoneranno le note dei vari gruppi musicali che proporranno le loro performance entusiasmando i partecipanti. Immancabili, anche per l’edizione 2017 il coro degli Alpini, le fisarmoniche, i gruppi musicali rock di Gemona, la scuola di danza ecc., con tante novità come il gruppo di Rhythm & Blues e di Gospel.


Saranno allestiti dei punti ristoro gestiti dalle associazioni e-o aziende locali dove sarà possibile dissetarsi e gustare prodotti made in Friuli; verranno creati dei passaggi obbligati all’interno di edifici storici, comprendenti anche il villaggio (area dedicata atleti pre e post gara) che diverrà passaggio della corsa creando così maggior coinvolgimento tra spettatori e atleti.

 

La corsa partirà da sotto il Duomo di Gemona del Friuli e terminerà in Piazza Del Ferro, dove per tutta la notte Deejay e Gruppi musicali si alterneranno per far ballare i concorrenti con i migliori sound fino a notte fonda.

 

Come per la prima edizione il progetto del Gemona Sound Trail riserverà una parte delle quote di iscrizione per aiutare due realtà territoriali che si occupano quotidianamente di ragazzi e non con diversità psico-motorie.

 

I servizi:
Lo staff offrirà a tutti i partecipanti, oltre al pacco gara, tutta una serie di servizi aggiuntivi.

 

Sarà allestita un’area bimbi, gestita da associazioni locali (Nido familiare), onde permettere a chi volesse cimentarsi nel percorso lungo o medio non accessibile alle carrozzine di lasciare il proprio bimbo in un luogo sicuro ed accogliente; nel villaggio saranno presenti stand tecnici con le migliori marche di prodotti da running, area relax e food, stand produttori agroalimentari del territorio e molte altre proposte culturali e non che intratterranno i partecipanti durante tutta la giornata di sabato ed i visitatori che vorranno godere della manifestazione.

 

La giornata di sabato 09 settembre sarà dedicata a tutti; non solo corsa o passeggiata ma anche momenti culturali, convention e spettacoli che intratterranno il pubblico in visita.

 

Collaborazioni:

 

La forza della manifestazione è rappresentata dal valore aggiunto che ogni persona apporterà collaborando con la nostra associazione; per questo l’obiettivo principale è la creazione di sinergie e collaborazioni stabili tra la popolazione e l’organizzazione della gara.

 

Inizialmente la manifestazione è stata proposto come esperienza alle associazioni territoriali e alla popolazione per poi espandersi verso figure esterne, come i grandi nomi nel running, sponsor ecc..

 

Da qui la volontà di dare visibilità a tutti coloro che vorranno richiedere un proprio spazio all’interno del villaggio e lungo il percorso, per animare, servire, promuovere e valorizzare le risorse del nostro territorio.

 

Tutti i partecipanti alla gara dovranno sentirsi ospiti importanti all’interno del Paese, e questo è possibile solo se tutti collaborano con un unico scopo, far conoscere e valorizzare quello che siamo.

 

Grazie alla collaborazione con il CSRE di Gemona del Friuli, per il 2017, a tutti i concorrenti sarà offerto un riconoscimento (medaglia) per aver partecipato all’evento, un manufatto che i ragazzi del centro di salute e riabilitazione hanno voluto realizzare in ricordo della manifestazione a testimonianza della loro presenza.

Un'altra collaborazione importante è stata attivata con la Facoltà di Scienze Motorie con sede a Gemona, con la Regione Friuli Venezia Giulia, con l’Ente Friuli nel Mondo e con la Federazione Medico Sportiva Italiana.

 

Altre collaborazioni consolidate sono quelle che vedono coinvolti diversi rappresentanti del mondo dello sport e della formazione che attualmente operano sul nostro territorio.

 

Ricapitolando i partner della manifestazione saranno:
- La popolazione (borgate- cittadini)
- Le associazioni/organizzazioni territoriali e nazionali
- L’autorità pubbliche locali provinciali e regionali cui verrà chiesto il patrocinio.
- Testimonials del mondo dello sport, della formazione.
- L’Università degli Studi di Udine – Facoltà di Scienze Motorie
- Sponsor tecnici-sportivi internazionali
- Aziende del territorio per la promozione dell’agroalimentare friulano

 

Ricadute sul turismo


La manifestazione è unica nel suo genere a livello Nazionale, rappresenta una novità per la nostra Regione ed un’opportunità reale per il turismo.

 

Negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo avvicinamento delle persone al mondo della corsa ed in particolare al running; questa disciplina, infatti, risulta alla portata di tutti ed è un’occasione per praticare del turismo abbinata allo sport.

 

Sempre di più la corsa diviene un’occasione per spostarsi e visitare nuovi luoghi, da soli, con gli amici o con la famiglia. Offrire la possibilità di correre in città e su sentieri sterrati in un'unica corsa, di coinvolgere l’intera famiglia grazie al percorso da 8 km accessibile a tutti e di vivere un’esperienza non solo ludica ma anche culturale ha un valore aggiunto rispetto alle manifestazioni che attualmente vengono proposte sul nostro territorio.

 

Se abbiamo la corsa in notturna al turismo, alla buona tavola, all’intrattenimento ed alla cultura, offriamo un pacchetto che molti apprezzeranno capace di attrarre turisti d’oltreconfine e provenienti da molte zone d’Italia, com’è stato per l’edizione del 2016.

 

A sostegno dell’iniziativa è prevista la creazione di pacchetti turistici finalizzati a valorizzare il territorio con la collaborazione dello IAT.

 

Progetto integrato percorso cittadino

 

A partire dal 2016 il tracciato della manifestazione è diventato progetto cittadino, tramite la strutturazione di un percorso fisso, ove chiunque potrà allenarsi durante tutto l’arco dell’anno.

 

Il percorso, sarà realizzato grazie ai proventi dell’evento e al sostegno dell’organizzazione Rotary di Tolmezzo, Tarvisio, Gemona e Maniago- Spilimbergo, che nella prima edizione ha contribuito alla segnaletica del tracciato e grazie alla quale è stata apposta la targa del km 0 situata di fronte al Duomo di Gemona del Friuli.

 

La manifestazione ha come obiettivo primario quello di diffondere la cultura del movimento tra la gente, rendendo lo sport non solo momento di benessere ma anche di aggregazione e divertimento.

 

 

Pubblicato il 06 agosto 2017