Formazione: In 400 ai corsi della Scuola Territoriale Libertas di Pordenone

Sono stati quasi 400 i dirigenti, tecnici, segretari di ASD Libertas che nei primi sei mesi del 2018 hanno ricevuto una qualifica riconosciuta ed una formazione di qualità, grazie alla Scuola di Formazione Territoriale Libertas di Pordenone. Numerosi corsi e convegni sono infatti stati realizzati grazie al sostegno della Fondazione Friuli e, in molti casi, all’ospitalità della SINA di Pordenone presso la sua sala convegni.

 

Di primaria importanza, ci sono quelli di BLS-D, con i quali si ottiene il rilascio dei brevetti BLSD e PBLSD. La normativa prevede la necessità per ogni associazione di avere in sede persone abilitate e capaci di utilizzare un defibrillatore. Negli anni il centro provinciale di Pordenone, grazie all’esperienza del presidente Ivo Neri, è arrivato a contare la bellezza di 35 corsi di BLS-D, di cui due solo dall’inizio dell’anno.

 

Insieme a questi bisogna annoverare i ben 13 corsi di “retraining”, per coloro che dopo aver ricevuto il brevetto hanno la necessità di ripassare le nozioni teoriche e le sequenze pratiche di rianimazione, come da attuale legislazione.

 

Sempre in tema di sicurezza, ha avuto un enorme successo anche il corso di Pronto Soccorso, con il formatore della Libertas (Salvamento Academy accreditato al Ministero della salute) sig. Valentino Santarossa.

 

Ma non solo. I dirigenti di ASD hanno potuto avere informazioni in anteprima sul nuovo regolamento e il funzionamento del Registro CONI 2.0, per i quali sono stati organizzati due convegni. Un altro ha invece trattato le novità fiscali in ambito sportivo; e un altro ancora la contabilità. L’ultimo in particolare ha anche trattato l’uso del programma GAS, rilasciato gratuitamente dalla Libertas Servizi FVG e realizzato dal consigliere nazionale Libertas ing. Daniele Bassi, pensato proprio per semplificare la contabilità delle associazioni.

 

Dedicato ai soli tecnici, anche il corso di Riqualificazione, uno per tutti i tecnici che necessitano del riconoscimento CONI e l’altro per gli operatori in ambito fitness, che riceveranno il diploma nel mese di agosto, dopo aver completato il percorso con la formazione a distanza e il tirocinio ed aver superato l’esame.

Pubblicato il 17 luglio 2018