Footbike, formazione per tutti
A Lignano Sabbiadoro il primo
Corso internazionale di Footbike
Si è svolto dal 22 al 24 marzo, nel Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro, il primo “Corso internazionale di aggiornamento e formazione pratica per la disciplina Footbike", valido altresì per l'acquisizione del brevetto di istruttore Footbike di I e di II livello. All’inaugurazione dell’evento, sostenuto dal Comitato regionale sportivo Libertas Fvg, ha portato il saluto delle istituzioni l'assessore comunale di Lignano Sabbiadoro Alessio Codromaz (sanità, servizi informatici e politiche sociali e giovanili)».
I partecipanti della regione Friuli Venezia Giulia erano Moira Forner, Michele Furlani, Christian Coletti, Stefano Colle. Il corso è stato condotto, per la parte tecnica, da Petra Kulkova e Tomas Pelc, giovani ed esperti istruttori della Repubblica Ceca. Hanno partecipato anche Stefano Gabrielli di Roma come mental coach sportivo e Luca Rui di Udine come responsabile safeguarding.
L’iniziativa sportiva, oltre a fornire utili elementi per la formazione dei nostri tecnici, è stato un valido supporto per la preparazione dei prossimi Mondiali che si svolgeranno in Repubblica Ceca dal 23 al 25 agosto. «La frequentazione a questo percorso formativo – spiega Nicola Di Fant, responsabile della Scuola di Formazione Regionale della Libertas Fvg – ha consentito di acquisire crediti validi per l’aggiornamento degli istruttori di Footbike. Alla luce delle tante richieste ricevute da parte dei frequentanti, a breve daremo vita a un secondo corso per formare nuovi insegnanti. Questo sport piace così tanto che non basta praticarlo: si vuole insegnarlo a tutti per diffonderne la conoscenza».