Fioretto: La squadra maschile del Club Scherma Pordenone promossa in serie B2

È stata promossa alla serie B2 la squadra di fioretto maschile del Club Scherma Pordenone Libertas, che ha partecipato ai Campionati Italiani a squadre di serie B1-B2-C, in programma ad Adria da sabato 28 a lunedì 30 aprile.

 

Alessandro Pasianot, Marco Pellis, David Villarecci e Ciprian George Rau sono gli eroi che hanno realizzato questo successo, dopo una gara epica di 9 ore, contro altre 16 squadre fra le migliori dello stivale.

 

Il capolavoro è stato il duello contro la squadra di Terni, uscita al primo posto dalla fase di qualificazione a gironi. Gli alfieri pordenonesi, in svantaggio per 32 a 40, sono riusciti a compiere una rimonta che li ha portati assalto dopo assalto a 39 a 44. Con un ultimo sforzo hanno infine conquistato la vittoria per 45 a 44.

 

La prodezza vale alla squadra un ottimo quarto posto nella classifica finale, che le garantisce la promozione nella serie superiore.

 

A questo risultato si aggiunge la medaglia di bronzo di Giorgia Maggio nella categoria Ragazze al Gran Prix "Kinder +Sport" under14 Interregionale di spada, cha sabato 14 e domenica 15 aprile ha radunato a Faenza centinaia di giovani atleti provenienti da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.

 

Ma non solo. Al Trofeo del Riso all’Isola della Scala (VR) Giovanni Marziani (Giovanissimi spada) e Alberto Burigana (Ragazzi Fioretto) guadagnano rispettivamente il 3° e il 4° posto. Anche i Master Federica Villa e Marco Meggiorin si fanno onore nella spada con un 2° e 3° posto al Trofeo Palextra di Conegliano. Queste per citare solo alcune delle ben 81 medaglie conquistate dai portacolori della Scherma Pordenone fino a questo momento.

 

La società punta ad arricchire ulteriormente il proprio medagliere con i 6 atleti qualificati alla Coppa Italia Nazionale, che si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 maggio ad Ancona.

 

In attesa del finale di stagione con i campionati regionali e le finali dei tricolore, il lavoro torna in sala, con serenità, impegno e voglia di divertirsi.

 

Pubblicato il 29 aprile 2018