Fioretto, Gran Prix "Kinder +Sport": Berretta d’oro all’ultima prova di Faenza

Tre su te le prove vinte dalla Scherma Vittoria Libertas di Pordenone nella categoria Bambine del Gran Prix "Kinder +Sport" under14 di fioretto a Faenza sabato 14 e domenica 15 aprile.

 

L’ultima tappa del campionato interregionale di scherma giovanile, che ha coinvolto centinaia di ragazzi del Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige, ha quindi assistito all'ennesima ottima prova dei giovanissimi della società pordenonese. Ha infatti conquistato la medaglia d’oro Mariavittoria Berretta, mai scesa dal podio in questa stagione. Mariavittoria dopo aver vinto tutti gli incontri del suo girone, ha continuato la sua marcia trionfale nelle dirette inanellando una vittoria dopo l'altra, fino a vincere la gara.

 

Nella stessa categoria, Vittoria Riva, anche lei protagonista di una straordinaria prestazione, chiude la fase a gironi con una sola sconfitta. Prosegue spedita vincendo le prime due dirette. Si arrende solo ai quarti di finale proprio con Mariavittora, attestandosi al 7° posto alla fine di un assalto che si è concluso con un abbraccio fra le due amiche.

 

Nella categoria Maschietti maschile (anno 2007), si assiste invece alla grande rimonta di Edoardo Lovisa, che dopo aver chiuso la fase a giorni con 4 vittorie su 6 incontri disputati, vince 2 dirette risalendo dal 19° al 14°posto.

 

Buone anche le prove dei portacolori della Scherma Vittoria nella categoria Ragazzi-Allievi. Qui Alberto Paoletti si piazza al 19° posto. Esce uscito alla seconda diretta dopo aver collezionato 3 vittorie su 5 incontri disputati nei gironi.

 

Ben figurano anche Nicolò Granziera e Alberto Zanella. Su un nutrito lotto di atleti di ben 102, si fanno onore chiudendo rispettivamente al 26° e 44°. Entrambi terminano la fase a gironi con 4 vittorie e 2 sconfitte. Escono per un soffio, in due incontri persi rispettivamente per 15 a 14 e 15 a 12.

 

I risultati generano orgoglio e grandi aspettative da parte della società e dei tecnici Mihail Banika e Viktoriya Lyakhova che hanno già iniziato a lavorare uno per tutti e tutti per uno in vista del Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Trofeo "Kinder +Sport" in programma a Riccione dal 16 al 22 maggio.

 

Pubblicato il 18 aprile 2018