Festa dello sport Montereale: L’imperdibile triangolare di hockey in carrozzina

Moltissimi gli appuntamenti previsti dalla più che trentennale Festa dello Sport di Montereale Valcellina, che prenderà il via giovedì 1 giugno con un allenamento collettivo di preparazione al 30° Giro Podistico, per terminare domenica 4 con la musica del Dj Set a 360°, dopo un susseguirsi di appuntamenti sportivi e culturali senza soluzione di continuità, organizzati e coordinati dalla Polisportiva Montereale Libertas.

 

Difficile stabilire un ordine di importanza fra le numerose attività proposte. Di certo uno degli eventi di punta sarà il triangolare amichevole dell'hockey in carrozzina che avrà luogo sul parquet della palestra comunale di Via Stazione, venerdì 2 Giugno, con inizio alle ore 15.30.

 

Dopo l'incontro di campionato avvenuto sempre a Montereale a novembre, i friulano-veneti Falcons&Bulls Team insieme ai Friul Falcons ​ del presidente-allenatore Alessandro Giacomini sfideranno gli altoatesini Tigers di Bolzano.

 

Saranno presenti anche le due stick Elia Filippin ed Alain Sacilotto provenienti rispettivamente da Vajont e San Leonardo Valcellina, che scenderanno in campo tra il pubblico di casa per dimostrare, anche in un’amichevole, tutto lo spirito combattivo che anima queste competizioni sportive.

 

Una gara avvincente ed emozionante grazie anche alla velocità delle carrozzine, che possono raggiungere i 12km/h. Gli schemi in campo, il gioco di squadra e l'affiatamento tra i compagni di squadra faranno il resto.

 

Il "powerchair hockey" per gli addetti ai lavori, formato da una squadra di cinque giocatori, si gioca con carrozzine motorizzate ed è l'unico sport praticabile da ragazzi e ragazze dotati di poca forza muscolare e ridotta mobilità.

 

La possibilità di praticare uno sport di squadra per questo tipo di giocatori viene offerta da un particolare ausilio montato sulla carrozzina, una speciale paletta in plastica denominata "T-Stick", che permette di indirizzare e guidare la pallina solo con il movimento della carrozzina comandata da un joystick. Naturalmente questo sport è aperto anche ad altre patologie marcatamente con più forza e mobilità. Tali giocatori utilizzano, al posto della stick, una mazza in materiale plastico con cui controllare la pallina da gioco e colpirla per mandarla in rete.

 

Ma l’esperienza diretta è il modo migliore di conoscere questo sport di grande spettacolarità. L’appuntamento è quindi per tutti il 2 giugno nella palestra comunale di Montereale Valcellina con un intenso pomeriggio di sport che si concluderà in serata presso i fornitissimi chioschi enogastronomici gestiti dalla Polisportiva Montereale.

 

In foto: I Friul Falcons

 

Pubblicato il 26 maggio 2017