Festa dello Sport Montereale: Cinque giorni  di “spettacolo pirotecnico” sottoforma di sport

Punta in alto la Polisportiva Monterale con la Festa dello Sport 2016 che romperà i sigilli domenica 29 maggio alle 9.00, e si chiuderà domenica 5 giugno dopo aver offerto cinque giorni di “spettacolo pirotecnico” sottoforma di sport.

I colpi di apertura sono judo e volley.

Lo storico Torneo delle Regioni, quest’anno grazie alla collaborazione con la Fijlkam diventa 1° Trofeo Internazionale di Judo e coinvolge circa 100 ragazzi (categorie Allievi e Cadetti) provenienti da tutta la regione, dal vicino Veneto e dalla Croazia.

Mentre al Polisportivo comunale si combatte, il prato dello Stadio ospita per il secondo anno di fila il Torneo di Green Volley, che accoglie 100 appassionati (dai 14 anni in su) provenienti da tutta la regione, divisi in 20 squadre.

Giovedì 2 giugno la Polisportiva offre la prima “batteria d’onore”.

Si comincia con la 3° Cronoscalata all’Osservatorio Astronomico, gara che ha fatto rinascere il ciclismo a Montereale, e si prosegue con la canoa per il 2° Trofeo Libertas al lago di Barcis.

Nel pomeriggio la prima grande novità assoluta: il 1° Montereale 2thlon, il primo duathlon super sprint promozionale nella storia della cittadina, organizzato in collaborazione con il Triathlon Team di Pordenone e grazie al contributo della Nuova Contec, che prevede una frazione di corsa per 2.500 metri, 10 km di bicicletta e ancora una frazione di corsa per mille metri.

Il venerdì si rinnova il Torneo Triangolare di Basket, dove parteciperà la squadra di Montigny, cittadina belga gemellata da 20 anni con Montereale.

Spazio al calcio (a 11 e a 5), al rugby, alle arti marziali e ancora al basket il sabato, per chiudere in bellezza domenica con una batteria finale che prevede esibizioni di Zumba, Tiro alla Fune, Volley,  nonché il 29° Giro Podistico di Montereale (settima prova della Coppa Provincia) e il Torneo Dimostrativo Intercontinentale di Cricket.

Pubblicato il 27 maggio 2016