Dragon Boat. Doppia medaglia d’oro per le Donne in Rosa. Il sindaco offre l’aperitivo all’equipaggio

Per la seconda volta il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani sfida le Donne in Rosa della Scuola Nazionale Libertas di Canoa “Barbara Nadalin” di Mauro Baron, e per la seconda volta perde. «Ben venga perdere! – È il commento del sindaco, che ironizza – Siamo disposti ad istituire un fondo per gli aperitivi, se i risultati sono questi».

 

Tutto ebbe inizio quando un anno fa il primo cittadino pordenonese promise di offrire l’aperitivo a tutto l’equipaggio, se avessero vinto una medaglia ai Campionati Nazionali di Dragon Boat per Club. Le Donne in Rosa conquistarono la medaglia d’argento.

 

Ma la sfida del sindaco è stata riproposta per la 4° edizione del Festival Internazionale di Dragon Boat che si è svolto a Venezia sabato 19 maggio.

 

Alla competizione lunga 250 metri le pordenonesi hanno rappresentato l’Italia, portando a casa due strepitose medaglie d’oro. Con il tempo di 1’ 51” hanno lasciato sulla loro scia sia le altre donne in rosa, cioè gli equipaggi formati esclusivamente da donne operate al seno, sia quelle delle assolute. Si sono piazzate inoltre a soli 6” dal miglior equipaggio maschile.

 

Non una, bensì due dunque le medaglie portate a casa dalle 20 donne in rosa, guidate dall’esperto timoniere Baron, già allenatore della Nazionale Italiana di Canoa.

 

Ed è stato così che martedì 19 giugno l’equipaggio al completo, insieme al coach Graziella Biasiato e al presidente della Libertas provinciale di Pordenone Ivo Neri, che tanto ha investito sul progetto, ha reclamato la ricompensa promessa. Si sono ritrovati in una famosa gelateria del centro per l’aperitivo, cui ha partecipato anche il consigliere regionale Alessandro Basso.

 

Nell’occasione è stata ricordata anche l’impresa del giorno dopo sempre a Venezia. Le Donne in Rosa hanno infatti portato a termine la 44° Vogalonga insieme ad altri 8.000 imbarcazioni provenienti da tutto il mondo. il Dragone pordenonese ha percorso tutti e 33 i chilometri in sole 4h 20’, avendone sei a disposizione.

 

Pubblicato il 20 giugno 2018