Definito il programma del Corso per Dirigenti di ASD
Con l’incontro di venerdì sera 27 gennaio 2017 organizzato dalla Libertas provinciale di Gorizia presso l’Albergo Furlan a Ronchi dei Legionari, cui erano presenti le delegazioni di tutte le province del FVG, il presidente regionale Bernardino Ceccarelli, Lorenzo Cella, responsabile della Libertas Servizi, i consiglieri nazionali Sandra Cardin e Edoardo Muzzin, è stato messo a punto il programma definitivo per il Corso per Dirigenti di Associazioni Sportive Dilettantistiche firmato Libertas.
Le lezioni si svolgeranno in due giornate di lavoro. Il programma, stilato in base alle necessità comuni associazioni, prevede: argomenti giuridici (atto costitutivo, statuto, libri sociali, convenzioni), trattati dagli avvocati Andrea Canzian e Davor Blaskovic; la sicurezza nell’uso e nella gestione degli impianti sportivi (convenzioni, autorizzazioni, certificati, responsabilità), trattata dai PI Alessando Colloredo d Giulio Gallo; l’importanza della comunicazione per un’associazione sportiva, trattata dalla dott.ssa Daniela Acciardi; argomenti fiscali trattati dal dott. Michele Sessolo, dott. Giampiero La Torre e la rag. Alessandra Noli; e il codice etico di comportamento sportivo, compresa la comunicazione interna fra dirigenti, tecnici e genitori, trattato dalle psicologhe dott.ssa Francesca Del Rizzo e dott.ssa Marina Gerin Brisa.
Saranno inoltre presenti i presidenti provinciali e i consiglieri nazionali Libertas che grazie alla loro grande esperienza diretta sul campo, forniranno nozioni sulle funzioni, l’organizzazione, i servizi, la programmazione e le assicurazioni.
Già fissate per il 25 marzo e il 1 aprile 2017 le date per il corso delle sedi provinciali di Gorizia e Trieste, ad aprile quelle di Pordenone, ancora da stabilire quelle di Udine.