Danze Caraibiche: Nasce a Pordenone la prima scuola specializzata

«Non abbiamo pensato alla danza come lavoro, lo abbiamo fatto come scelta di vita», esordisce così Manuela Scimonelli che a gennaio ha deciso di buttarsi in una nuova avventura aprendo l’associazione Latin Love, unica scuola di danza specializzata in balli caraibici (salsa, bachata e merengue) di Pordenone.

 

La società, affiliata alla Libertas e alla FIDS, nasce dalla passione di un gruppo di ballerini che formavano il corpo di ballo Latin Love, che, grazie anche alla collaborazione con il Maestro triestino Aaron Coslevaz Manzi, da giugno in coppia con Manuela nella danza, ha formato lo zoccolo duro della scuola che ne ha preso il nome.

 

Manuela è nel mondo della danza da circa 20 anni, ha iniziato a ballare danze caraibiche con Carlo Peron quando ancora non era una disciplina riconosciuta dalla federazione di danza sportiva. Sempre impegnata ad arricchire la propria formazione, attualmente è tecnico federale e sta studiando per diventare giudice nazionale e internazionale come Aaron, unico in Friuli Venezia Giulia.

 

L’obiettivo principale dell’associazione è quello di far conoscere la danza sportiva soprattutto fra i giovani, e scardinare i pregiudizi che avvolgono questi balli, che invece hanno una storia, una cultura ed una tradizione profondissima anche religiosa che non tutti conoscono.

 

Altro punto di forza della scuola è lo staff, formato da Andrea Pinotti Vicepresidente, Gianluca Betto Segretario, Roberta Colin Tesoriere, e i consiglieri Ivana Radovic, Fabio Santin e Gianni Dreon. «Ho deciso di fare un consiglio direttivo più allargato rispetto alle altre associazioni – nota la presidente Scimonelli – e ne sono felice perché sono circondata da persone che si danno tutte un gran da fare, ed hanno tutti idee brillanti».

 

Due le sedi, in attesa di trovare quella definitiva: a Cordenons in una sala in Via Maestra Vecchia 131, dove si svolgono le lezioni private e i corsi base, e a  Fiume Veneto nella sala adibita alla danza del Palazzetto dello sport, per i corsi avanzati.

 

Per maggiori informazioni, contattare la maestra Manuela Scimonelli al 347 873 7391.

 

In foto: Manuela Scimonelli, presidente dell'associazione

In foto: Aaron Coslevaz Manzi, parte integrante dello staff tecnico

Pubblicato il 05 aprile 2017