Danza, Trofeo Nazionale Libertas. Due premia a Rorai Grande
Articolo di Beatrice Vicenzotto – 12 anni
Primo Trofeo Nazionale Libertas Dance Competition
Rorai Grande conquista due premi
Pordenone. Il 24 marzo 2019 a Pordenone, presso l’Auditorium Concordia, la Polisportiva Rorai Grande, insieme a numerose scuole di ballo, ha partecipato al Primo Trofeo Nazionale Libertas Dance Competition.
L’evento
Si sono sfidati circa 600 ballerini di tutte le età nelle specialità di danza classica, moderna e hip hop. I giurati erano molto qualificati: David Bellay, coreografo del programma Sky Dance Dance Dance, Luca D’Ottavio, coreografo per Real Time, Denise Zendron, già ballerina al Festivalbar, Silvia Scagnetto, importante ginnasta, ballerina e judoka e Giulia Baratella, che ha lavorato per TVballetKeledi Dance.
La gara
La Polisportiva Rorai Grande partecipava con due gruppi, entrambi iscritti nella stessa categoria, ovvero Youth (10-12 anni).
Il mio gruppo è stato il terzo ad esibirsi.
Abbiamo deciso di proporre ai giudici un balletto horror: rappresentavamo degli zombie che danzavano sul palco a ritmo di musiche rock. In questi balletti l’espressione è un elemento fondamentale per la completa riuscita fluida e decisa dei movimenti che accompagnano le note della musica. Alla fine dell’esibizione di tutti i partecipanti, i giudici di gara dovevano decretare il vincitore del primo, secondo e terzo posto per le varie categorie.
La nostra istruttrice Alessandra Simoni ci aveva consigliato di non sperarci troppo perché aveva osservato che tutti erano stati molto bravi. Alla fine però c’è stato un inatteso colpo di scena: infatti abbiamo dovuto esibirci di nuovo per uno spareggio con un’altra squadra.
Tutte eravamo molto cariche e piene di euforia.
Sapevamo che insieme ce la potevamo fare, avremmo dovuto viverla come un’altra possibilità per raccontare le nostre emozioni attraverso il movimento del corpo.
La premiazione
Abbiamo conquistato con grande orgoglio il terzo posto, ma il messaggio più importante è arrivato dall’organizzazione. Tutti hanno vinto una medaglia. Quindi tutti hanno vinto. Tutti si sono dimostrati dei campioni perché ci hanno messo forza, coraggio e determinazione. Ci hanno creduto.
La forza
Abbiamo fatto del nostro meglio? Sì, allora abbiamo fatto bene.
Se siamo convinte noi convinceremo anche gli altri, ed è stato così! Intervistata, la nostra insegnante Alessandra Simoni ha detto: “Si vedeva nei vostri occhi la voglia di essere unite e di fare ciò che più ci piace ovvero ballare e stare insieme. Sono fiera di aver toccato le stelle proprio con voi. Fiera di far parte di una squadra”.