Danza: Mattia Mantellato il nuovo insegnante d’eccezione del PAD
Dopo aver calcato i maggiori palchi d’Europa, ma anche del mondo, e dopo aver collaborato con i più importanti coreografi contemporanei, a settembre Mattia Mantellato, ballerino professionista e coreografo, diplomato alla Scala di Milano, torna nella sua terra, a Pordenone, per insegnare nei corsi di Danza Classica della scuola di danza Passione Arte Danza Libertas.
Il primo incontro ufficiale del nuovo insegnante con genitori e allievi dei corsi di Danza Classica si terrà lunedì 5 Settembre alle ore 19:00 presso la sede PAD in Via Molinari 35 presso la ex Fiera di Pordenone.
Il giovane Mattia Mantellato, non ha ancora 30 anni, nasce a Pordenone ma il talento e la carriera lo portano presto a Milano dove consegue il diploma di ballerino professionista in danza classico-accademica e moderno-contemporanea presso l’Accademia Scuola di Ballo del Teatro alla Scala.
Già nel settembre del 2005 entra a far parte del corpo di ballo del Teatro Nazionale di Praga, dove interpreta i più svariati ruoli solistici del repertorio classico e contemporaneo e partecipa a numerose tournée organizzate dalla compagnia in Europa e nel mondo (Atene, Madrid, Barcellona, Helsinki, Tampere, San Pietroburgo, Pechino, Shanghai, Yantai, Istanbul, Bonn, Bratislava, Budapest…).
Lavora con alcuni dei più importanti coreografi contemporanei tra cui P. Zuska, Matz Ek, C. Bruce, J. Vamos, Greben/Ivgi e rappresenta la Repubblica Ceca in diversi galà e competizioni in Europa.
Nel 2008 interpreta il ruolo di primo ballerino nella prima del balletto Silfide/Napoli mentre nel maggio del 2010 gli viene assegnato un assolo sulle musiche di Mahler per l’apertura della giornata ceca all’EXPO di Shangai.
Da qualche anno si dedica all’insegnamento e alla coreografia forgiando uno stile del tutto particolare che racchiude in sé svariate tecniche della danza moderno-contemporanea.
Recentemente ha partecipato alla Biennale Danza 2013 di Venezia (diretta da V. Sieni) e al Mittelfest di Cividale del Friuli, creando per l’occasione una drammaturgia coreografica sul testo del poeta ceco Macha.
Laureato a pieni voti con lode presso il Dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi di Udine, attualmente ricerca un dialogo interdisciplinare che riesca a fondere le sue passioni: la danza e le letterature dei paesi di lingua inglese.