Cross, Campionati Nazionali Libertas: Il Malignani corsaro a Cuneo
Implacabilmente, anche quest’anno l’onda blu dell’Atletica Malignani Libertas Udine ha travolto la concorrenza riportando a casa il trofeo di PRIMA SQUADRA ASSOLUTA, il 19 marzo e a Cuneo, più precisamente a Morozzo, dove si sono tenute le campestri nazionali targate Libertas, e dove la compagine ha guadagnato la bellezza di 5 ori, 3 argenti e 2 bronzi, uniti a numerosissimi ottimi piazzamenti.
Complici di questo dominio assoluto sono stati, i risultati di Fabio Soldati, Davide Condolo e Matteo Spanu, primi classificati rispettivamente per le categorie Allievi, Juniores e Assoluti maschili; senza dimenticare gli altrettanto prestigiosi primi posti di Arianna Del Pino e Marta Pugnetti per le categorie Juniores e Assoluti femminili.
Secondi posti ancora appannaggio blu con Letizia Piccoli, Gabriele Rosafio e Agostino Nicosia, rispettivamente per le categorie Juniores femminili, Juniores maschili e Assoluti maschili.
Completano il podio, o meglio, i podi, Stefan Licinio e Lia Visintin per la categoria Juniores maschili e Assoluti femminili.
Ai piedi del podio, ma ugualmente portatori di punteggio alla causa si sono piazzati Emma Bello, quarta, e Michela Modesto, quinta, per la categoria Allieve, Juan Sfiligoi, quarto per gli Allievi, Eleonora Marioni, quarta, e Martina Sangoi, quinta, per la categoria Juniores, ed infine Samantha Mattiussi, quarta per la categoria Assoluti femminili.
Non è riuscito a terminare le fatiche a causa di un contrattempo fisico Matteo Venir per gli juniores.
L’appuntamento, come ormai di consueto, ha visto il Malignani rispondere ‘presente’, con al seguito un gran numero di portacolori reduci dalla trasferta gubbiese di una settimana prima.
In questa appartata e graziosa località a valle dell’imperioso e innevato contorno montuoso all’orizzonte, gli atleti di blu vestiti si sono cimentati lungo il tracciato predisposto dal comitato organizzatore, in quella che si è presentata sin dal primo mattino come una giornata serena e, anzi, addirittura piuttosto accaldata.
Afa, percorso saliscendi carico di insidie (fra cui le rudimentali siepi create a mo’ di balle di fieno), responsabilità di dover difendere il titolo conquistato l’anno precedente… insomma, una missione non scontata per i crossisti udinesi i quali, malgrado le difficoltà, sono riusciti anche stavolta ad emergere sulle altre compagini facendo incetta di titoli individuali e piazzamenti di rilievo nelle diverse distanze di categoria che vedevano le Allieve cimentarsi sui 3 km, gli Allievi e le Juniores e Assolute sui 4 km ed infine gli Juniores e Assoluti sui 6 km, ultima fatica di giornata.
Questo non solo con la forza delle singole prestazioni che si sono viste sul campo, ma anche grazie al grande spirito che ha contraddistinto tutto il gruppo dall’inizio dell’avventura sino al momento delle premiazioni, dove dedica particolare è stata fatta all’assente Matteo Ferrari, divenuto una sorta di beniamino-mascotte ad honorem non solo per gli atleti, ma anche per il pubblico di casa, che lo ha più volte omaggiato in un clima di grande esultanza e festosità, ormai caratteri distintivi del campionato Libertas.
Termina così un’altra stagione crossistica per gli atleti del Malignani, ma anche stavolta è il caso di dirlo: il cielo è blu sopra Cuneo.