Corso per Formatori Docenti di Area Generale e Corso per Docenti di Area Disciplinare

Corso per Formatori Docenti di Area Generale e di Area Disciplinare -. La silenziosa rivoluzione nel mondo dello sport, fa pensare solo ad una cosa. È bene trovarsi preparati al futuro. L’unico modo per fronteggiare eventuali futuri disagi è farsi trovare preparati al meglio. In questa ottica, il CNS Libertas punta tutto sulla formazione, in particolare quella dei tecnici.

 

Corso per Formatori Docenti di Area Generale e Corso per Docenti di Area Disciplinare

Anche per questo motivo, la Scuola dello Sport del CONI in collaborazione con il Dipartimento Formazione Libertas ha istituito due corsi: CORSO PER FORMATORI DOCENTI DI AREA GENERALE e DI AREA DISCIPLINARE.

Entrambi saranno ospitati presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI (Scuola dello Sport) ad Acquacetosa, in Largo Giulio Onesti 1 a Roma. La prima sessione avrà luogo da venerdì 8 a domenica 10 giugno; la seconda da venerdì 28 a domenica 30 settembre.

 

Modalità di iscrizione Corso per Formatori Docenti di Area Generale e  di Area Disciplinare

Le domande digitalizzate per entrambe le sessioni dovranno essere inoltrate improrogabilmente entro il 13 maggio 2018 al presidente del CNS Libertas prof. Luigi Musacchia (presidente@libertasnazionale.it), al presidente regionale FVG cav. Bernardino Ceccarelli (info@libertasfvg.it), al responsabile Nazionale della Formazione dott. Fulvio Marinetti (settoreformazione@libertasnazionale.it).

I candidati selezionati riceveranno una comunicazione ufficiale entro il 27 maggio 2018.

 

Costi Corso per Formatori Docenti di Area Generale e di Area Disciplinare

La Libertas contribuirà nella misura di 250,00 € al costo dell’intero corso. I rimanenti 350,00 € sono invece a carico dell’iscritto.

 

La quota di iscrizione comprende il soggiorno, i pasti e il materiale didattico. Le spese di viaggio sono interamente a carico dei corsisti.

 

È possibile fare domanda per entrambe le aree: Corso per Formatori Docenti di Area Generale e Corso per Docenti di Area Disciplinare.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REGOLAMENTO COMPLETO E LA DOMANDA DI AMMISSIONE PER ENTRAMBI I CORSI.

 

Corso per Formatori Docenti di Area Generale

Due sono le materie in cui è possibile essere abilitati durante il Corso per Formatori Docenti di Area Generale. La metodologia dell’allenamento e la metodologia dell’insegnamento. È possibile chiedere l’abilitazione all’insegnamento di solo una oppure entrambe le materie.

 

Per accedere al corso è necessaria la laurea o un titolo equipollente in discipline motorie e sportive, oppure in materie di insegnamento come psicologia, pedagogia, scienza della formazione, scienze biologiche o medicina.

 

Il secondo requisito è un’esperienza di docente in campo motorio o sportivo in ambito universitario presso federazioni sportive nazionali o scuole regionali del CONI oppure in strutture didattiche assimilabili.

 

La qualifica sarà ottenuta dopo il superamento di una valutazione scritta sulle materie per le quali si chiede l’abilitazione all’insegnamento.

 

I titoli autocertificati indicati nella domanda dovranno essere prodotti all’atto di ammissione al corso.

 

Corso per Formatori Docenti di Disciplina

Il formatore di disciplina è un docente di materie sportive specifiche, quali tecnica, didattica e metodologia dell’allenamento di uno o più sport. Può operare a livello regionale, interregionale o nei corsi di formazione organizzati dalla Libertas, come operatore sportivo di base, animatore sportivo, istruttore e tecnico specializzato.

 

È possibile chiedere di essere ammessi al corso per l’insegnamento di una o più discipline tra quelle riconosciute dal CONI e per le quali si esibiscano titoli appropriati.

 

Per accedere al corso è necessario il diploma ISEF, la laurea in scienze motorie o discipline biologiche. In alternativa, bisognerà essere in possesso del brevetto federale o dell’ente di promozione sportiva di specialità di massimo livello esperienze di formazione, allenamento, insegnamento dettagliatamente documentate.

 

Alla domanda di ammissione bisognerà allegare il curriculum vitae europeo, completo di tutte le informazioni ritenute utile per la selezione. La documentazione verrà consegnata all’atto dell’ammissione al corso.

 

Gli ammessi al corso verranno abilitati all’insegnamento delle discipline richieste sulla base dei curricula presentati.

Pubblicato il 15 aprile 2018