Corso Libertas per Dirigenti e Segretari di ASD: Successo della prima lezione a Pordenone

Si è tenuta sabato 1° aprile presso il Villaggio del Fanciullo di Pordenone la prima lezione del corso per Dirigenti e Segretari di ASD organizzato dalla Scuola di Formazione Regionale Libertas FVG.

 

Il corso, novità assoluta per la regione, è partito il 18 marzo da Trieste, dove il 1 aprile si è tenuta la seconda lezione, è passato ieri a Pordenone ieri, e arriverà a Udine il prossimo 8 aprile.

 

Accanto ad associazioni già ben rodate, alle lezioni di Pordenone erano presenti molte associazione di nuova formazione e di nuova affiliazione, per un totale di oltre 30 iscritti.

 

La prima giornata, aperta dal responsabile nazionale della Libertas Servizi Lorenzo Cella, prevedeva l’intervento dell’Avv. Andrea Canzian, che ha affrontato temi fondamentali come l’Atto Costitutivo, lo Statuto, i Libri Sociali, le Convenzioni per l’utilizzo degli impianti sportivi e la Vita Associativa.

 

Il secondo intervento della giornata è stato affidato al Presidente Provinciale della Libertas di Pordenone Ivo Neri, e al Consigliere Nazionale Libertas Edoardo Muzzin che hanno illustrato le funzioni, l’organizzazione, i servizi, la programmazione e le assicurazioni offerte dall’Ente di Promozione Sportiva LIBERTAS a tutti gli associati.

 

La terza relazione, a cura della Dott.ssa Daniela Acciardi, ha trattato dell’importanza di una comunicazione efficace per le associazioni sportive.

 

La seconda lezione di sabato 8 aprile ospiterà il Dott. Michele Sessolo, che tratterà della fiscalità, degli adempimenti, dei programmi contabili e dei finanziamenti per le ASD; il P.I. Alessandro Colloredo, sulla sicurezza nell’uso, la gestione di Impianti Sportivi (convenzioni, autorizzazioni, certificati, responsabilità); e la Dott.ssa psicologa Francesca Del Rizzo sul Codice Etico di Comportamento Sportivo emanato dal CONI e rielaborato e riassunto a cura della Libertas (Contenuti, Comportamenti, Valori, Doping e Destinatari).

 

In foto: da sx Lorenzo Cella, Andrea Canzian, Ivo Neri

 

 

I foto da sx: Lorenzo Cella, Edoardo Muzzin, Ivo Neri

Pubblicato il 02 aprile 2017