Corso di retraining BLSD – Tolmezzo (UD)
Dopo ben 4 rinvii, il famoso Decreto Balduzzi, che prevede l’obbligo per le società obbligate di dotarsi di defibrillatore semiautomatico e formare personale abilitato all’uso del defibrillatore, è entrato in vigore a luglio 2017. Ma la Scuola Formazione Regionale Libertas, che ha iniziato con largo anticipo a formare il personale tramite appositi corsi BLSD, sta già organizzando corsi di retraining. Il prossimo è in programma a Tolmezzo il 4 dicembre 2017.
Il Corso BLSD serve a fornire le competenze tecniche necessarie a riconoscere i sintomi di un arresto cardiaco e ad insegnare le manovre indispensabili per supportare una vittima tramite il massaggio cardiaco e il defibrillatore.
L’attestato di esecutore BLSD conferma la capacità di eseguire correttamente e con sicurezza le manovre di rianimazione. Ma queste capacità, se non esercitate costantemente, si affievoliscono con il trascorrere del tempo. Per questo entro 24 mesi dalla data di certificazione iniziale, chi è già in possesso dell’attestato di esecutore BLSD in corso di validità è tenuto a frequentare un corso di Retraining. In questo modo le abilità acquisite nella rianimazione cardiopolmonare e nell’utilizzo del defibrillatore rimarranno inalterate.
Il Retraining prevede un ripasso delle nozioni teoriche e delle sequenze pratiche di rianimazione.