Corsi: La cerimonia per la consegna dei diplomi

Una cerimonia solenne e allo stesso tempo informale ha chiuso la stagione dei corsi Libertas.

 

La consegna dei diplomi è infatti avvenuta presso la sede del centro provinciale Libertas di Pordenone a Porcia in presenza del presidente provinciale Ivo Neri, del presidente regionale Bernardino Ceccarelli, del responsabile nazionale Libertas Servizi Lorenzo Cella, del Maestro Enea Sellan, della psicologa Francesca del Rizzo, rispettivamente direttore, ideatore/tutor e insegnante del corso per educatore sportivo di base in disabilità, del presidente Comitato Regionale CIP FVG Marinella Ambrosio e dell’assessore allo sport del comune di Porcia Martina Zanetti.

 

Circa una trentina gli studenti coinvolti, che hanno seguito i corsi di operatore sportivo per lo yoseikan budo, la ginnastica artistica, il fitness e l’atletica, e quello, senza precedenti in Italia, di educatore sportivo di base in disabilità.

 

I partecipanti hanno seguito prima una parte teorica su cui hanno sostenuto un esame, poi una parte pratica in strutture specializzate.

 

«Gli obiettivi della Libertas sono da sempre l’avviamento dei più giovani allo sport, con grandi vantaggi per la crescita fisica, morale e psichica dei bambini, e una formazione all’avanguardia per i suoi tecnici», ha fatto presente Ceccarelli, che ha proposto una collaborazione con l’associazione no-profit Anima Impresa di Udine, presente alla cerimonia nella persona di Gigliola Piccolo, anch’essa attiva nel sostegno per l’autismo. 

 

Marinella Ambrosio ha replicato entusiasta: «Bisogna riconoscere che nessun ente di promozione ha a cuore la formazione e l’inclusione quanto la Libertas e l’inedito progetto di creare degli specialisti in grado di sostenere attività anche in ambito paralimpico ne è la prova. – e conclude – Ringrazio gli istruttori che hanno svolto il tirocinio nelle nostre strutture, mostrando tutti grande disponibilità e professionalità».

Pubblicato il 09 giugno 2017

Foto