Corsa in Montagna Val De La Roja: Ultimi giorni per iscriversi

Torna anche quest’anno la Corsa in Montagna Val De La Roja, valida come Campionato Provinciale individuale e di Società di Corsa in Montagna 2017, organizzata dal settore atletica della Polisportiva Montereale Libertas per il 30 luglio.

 

La gara si svolge sui antichi percorsi della montagna Pordenonese con partenza e arrivo nell’incantevole paesaggio di Val de la Roja, a 700 metri, sopra borgo Alzetta di Grizzo in concomitanza con la 45ª “Fiesta de la Mont” organizzata dal gruppo “Chei del Talpa”.

 

Alle ore 8.00 il ritrovo per giuria e concorrenti. Start alle ore 9.30 per le categorie femminili e master maschili (dalla SM55 in poi), che seguiranno un percorso di 6.400 mt con un dislivello di circa 300mt. A seguire, alle ore 9.45, partiranno le restanti categorie maschili seniores, cui spettano 8.300mt con un dislivello di circa 400mt.

 

Per chi volesse godere dell’incantevole paesaggio senza ansia da prestazione, è prevista anche una gara non competitiva in partenza alle ore 9.50.

 

I tracciati, puliti e sistemati grazie ad un numeroso gruppo di volontari della Polisportiva insieme ad un gruppo di richiedenti asilo alloggiati in Montereale Valcellina, prevedono un tratto iniziale in salita su strada sino all’osservatorio astronomico per poi procedere in leggera discesa fino al bivio con il sentiero CAI. Da qui prosegue in salita, in alcuni tratti impegnativa, fino ad un punto ristoro. Qui le donne (e i master) inizieranno a scendere, mentre i senior continueranno a salire fino a quota 900 mt circa. La discesa, in gran parte comune per i tracciati riporta i concorrenti fino alla partenza in val de la Roja.

 

Lo scorso anno Guerrino Battistella ha segnato il proprio nome nell’albo d’oro fra i master maschili sullo stesso tracciato con un tempo di 35’00”. Fra le donne invece Frantiska Kasparova si è imposta con 37’01” sul percorso più breve. Andrea Moretton su quello più lungo con 40’03”.

 

Iscrizioni entro e non oltre le ore 24 di venerdì 28 luglio all’email pvialmin@alice.it.

 

Per la sola gara non competitiva, l’inscrizione può essere effettuata la mattina stessa della gara dalle ore 8.00 in prossimità della partenza in Val de la Roja.

 

Pubblicato il 26 luglio 2017