Corsa in montagna: Polisportiva a man bassa in Val de la Roja
Tripletta della Polisportiva Montereale Libertas sul podio maschile e doppietta su quello femminile della Corsa in Montagna Val De La Roja, valida come Campionato Provinciale individuale e di Società di Corsa in Montagna 2017, che si è svolta domenica 30 luglio a Montereale Valcellina.
Primo a tagliare il traguardo è stato infatti Federico Pivetta appena incoronato campione regionale a Tramonti ed ora anche campione provinciale, che ha terminato il percorso di 8,300km in 41’27” netti. Appena dietro di lui, il compagno di squadra Giacomo De Biasio, con 41’54”; e terzo sul Max De Biasio con 43’57”.
Fra le donne, è Frantiska Kasparova (Atletica Dolce Nordest) a prevalere sulle altre con il tempo di 39’52” sui 6,400km di gara. Subito dietro sono le donne della squadra di casa a farsi valere, con Samantha Pizziconi (40’39”) e Sara Ferraro a ruota (40’57”).
I master over 55, che hanno seguito lo stesso percorso delle donne, trovano i loro capofila in Guerrino Battistella con 34’33” (Edilmarket Sandrin), Danilo Gava con 36’10” (GP Livenza Sacile) e Luciano Romano 36’22” (Polisportiva Montereale).
La Polisportiva Montereale, che ha anche impeccabilmente organizzato l’evento in concomitanza della 45a Fiesta del la Mont del Gruppo Talpa di Grizzo, con la bellezza di tre titoli provinciali di categoria, Sara Ferraro (SF); Samantha Pizziconi (SF35) e Jessica Alzetta (SF40), si aggiudica il titolo provinciale di società per le donne. Il secondo posto va all’Atletica Aviano e il terzo al GP Livenza Sacile.
I maschi della Polisportiva Montereale, invece, pur piazzando 4 campioni provinciali, Giacomo De Biasio (SM), Giovanni Tramontina (SM35), Max De Biasio (SM40) e Federico Pivetta (SM45), hanno dovuto cedere il passo, sia pure per pochi punti, alla corazzata Edilmarket Sandrin, che domina la classifica maschile di società. Terza classificata la San Martino Coop Casarsa.
La pioggia della notte e del primo mattino non ha fermato i 137 corridori ai nastri di partenza della organizzata dal settore atletica della Polisportiva Montereale Libertas per il 30 luglio.