Corsa Campestre, Campionati Nazionali Libertas 2018: Malignani a man bassa

Puntava a vincere e ce l’ha fatta. L’Atletica Malignani Libertas Udine è stata infatti una delle maggiori protagoniste del Campionato Nazionale di Corsa Campestre Libertas 2018, organizzato in maniera impeccabile dalla Libertas Casarsa, con il supporto immancabile della Libertas Provinciale di Pordenone, domenica 18 marzo nella Città del Vino.

 

È stato proprio il Malignani ad aggiudicarsi quasi tutte le classifiche di società, superata solo dalla Leone San Marco per gli Esordienti e dalla Libertas Porcia per i Master. Tutte le associazioni della zona sono riuscite ad ottenere i meritati riconoscimenti, in una competizione di altissimo livello che ha contato oltre 500 partecipanti provenienti da 11 regioni italiane.

 

Nelle categorie assolute sempre il Malignani è riuscito a piazzare una doppietta sul podio sia femminile che maschile.

 

Fra gli uomini, giungono praticamente insieme Matteo Spanu, classe ‘96, e Francesco Nadalutti, classe ’79, che chiudono i 6,3 km in 21’ 29”, conquistando rispettivamente il titolo di campione italiano Libertas assoluto e campione italiano Libertas Master. La terza posizione è andata invece a Como con Paolo Pizzato della Libertas Cernuschese in 22’ 00”.

 

Praticamente la stessa situazione si è verificata nella batteria dedicata alle assolute e ai Master Over 55. Fra le donne è quindi Lia Visintin a laurearsi campionessa italiana assoluta con 17’ 05” per 4,4 km, seguita dopo 4” dalla compagna di squadra Marta Pugnetti. Terzo a tagliare il traguardo è Aurelio Moscato, campione degli “over”, alfiere della Libertas Cernuschese.

 

Gara mozzafiato fra le Allieve, dove Ilaria Bruno, stellina della Libertas Porcia, la spunta di misura su Valentina Tommasi della Fincantieri Monfalcone. Dopo un testa a testa costante, prima del traguardo la Bruno avanza, ma la Tommasi tenta di riprenderla con una volata finale. Invano. Per pochi centesimi di secondo (13’ 11” è il tempo per entrambe), la purliliese è così riuscita a “vendicare” il risultato dei tricolori di Gubbio, dove invece la goriziana aveva avuto la meglio.

 

Faceva parte del gruppo di testa anche Erika Bagatin (Maratonina Udinese), che finisce terza in 13’ 30” e viene incoronata Campionessa Italiana Libertas Master, dopo l’argento vinto agli Italiani di Lucca solo poche settimane fa.

 

Giovanni Silli (Malignani), seguito da Leonardo Pauletta (Atletica Leone San Marco) e da Masresha Costa (Sanvitese), vince invece il titolo fra gli Allievi.

 

Nelle gare giovanili, continuano a brillare Marco Vallar (San Marco), campione nazionale Esordienti, e Beatrice Vattolo (Malignani), che, qualcuno ha detto, “avrebbe vinto anche con una gamba sola” fra le Ragazze.

 

Una menzione tutta speciale va ai giovani (e non) dell’Atletica Sprint Libertas Morozzo (Cuneo), che armati di bandiere e con i colori societari sul viso, hanno sostenuto gli atleti durante tutto il percorso con un tifo da stadio.

 

A premiare tutti questi campioni, non poteva mancare un parterre di tutto rispetto. Direttamente da Roma è intervenuto il presidente del Centro Nazionale Libertas Luigi Musacchia, fiancheggiato dal presidente Libertas FVG Bernardino Ceccarelli e dai presidenti provinciali di Pordenone e Udine, Ivo Neri e Venanzio Ortis. Il sindaco di Casarsa della Delizia Lavinia Clarotto e persino il vicepresidente regionale Sergio Bolzonello hanno onorato il palco dei campioni e la task force, coordinata da Adolfo Molinari, presidente della Libertas locale, composta inoltre dagli Alpini, dalla sezione Avis, i Vini La Delizia, la Coop Casarsa, la Copropa, con il sostegno della Fondazione Friuli e il patrocinio del comune, della regione, del CONI e della FIDAL FVG.

 

Ecco il resto delle classifiche. Cadetti. 1. Cesare Caiani (Sacile); 2. Daniele Liviero (Libertas Rimini); 3. Leonardo Gori (Libertas Perugia). Cadette. 1. Beatrice Casagrande (Due Torri Sporting Noale); 2. Serena Rodolico (Malignani); 3. Adele Roatta (Morozzo). Ragazzi. 1. Selhadin Bellezza (Libertas Perugia); 2. Francesco Michieletto (Due Torri Sporting Noale); 3. Riccardo Zanon (Podisti Cordenons). Ragazze. 1. Beatrice Vattolo (Malignani); 2. Martina Mcdowell (Leone San Marco); 3. Francesca Vinti (Libertas Perugia). Esordienti A M. 1. Marco Vallar (Leone San Marco); 2. Alessandro Epifano (Lib. Cernuschese); 3. Alessandro Santangelo (Libertas Valdelsa). Esordienti A F. 1. Carlotta De Caro (Malignani); 2. Laura Pavoni (Malignani); 3. Aurora Del Rizzo (Libertas Casarsa). Esordienti B M. 1. Marco Freschi (Leone San Marco); 2. Marco Pezzillo (Leone San Marco); 3. Antonio Zignani (Malignani). Esordienti B F. 1. Chiara Tarquini (Libertas San Cesareo); 2. Alessandra Bruno (Leone San Marco); 3. Alessandra Proia (San Cesareo). Esordienti C M. Gabriele Molinari (Libertas Grions E Remanzacco); 2. Diego Della Polla (Libertas Valdelsa); 3. Giovanni Peres (Malignani).

 

Clicca qui per vedere tutte le foto di Luca Snaidero o consulta direttamente la sua pagina web (clicca qui)

 

Clicca qui per vedere i risultati completi

 

Pubblicato il 18 marzo 2018