Coppa Provincia: Redolfi e Santamaria vincitori a Montereale

Il cielo coperto e l’assenza di pioggia hanno graziato gli oltre 300 corridori che hanno partecipato alla 7^ prova della 29^ Coppa Provincia di Pordenone Gran Premio Incisoria Pordenonese, il 29° Giro Podistico di Montereale.

La manifestazione, che si inserisce nella giornata di chiusura della più che trentennale Festa dello Sport organizzata dalla Polisportiva Montereale, incorona vincitori Matteo Redolfi (Atletica Aviano) e Marta Santamaria (Brugnera Friulintagli).

La gara maschile ha visto Matteo Redolfi e Giuseppe Di Stefano (GP Livenza Sacile) darsi incessantemente battaglia per tutto il percorso. Fianco a fianco fino alla salita che porta al punto più alto del giro, dove si è assistito ad un avvicendamento fra i due, che ha visto momentaneamente Giuseppe in testa. Matteo ha provato a recuperare dopo aver scollinato, ma è riuscito ad andare in testa solo alla strettoia. Non appena la strada si è allargata, Di Stefano ha preso di nuovo il comando. Prima di rientrare al palazzetto Redolfi ha provato ad aumentare il ritmo ed ha guadagnato i metri di vantaggio che gli hanno permesso di tagliare il traguardo per primo con 25’ e 56”. Di Stefano è giunto appena 3" dopo e a seguire Fabrizio Rover, suo compagno di squadra,  ha guadagnato il terzo gradino del podio con 26’ e 55”.

«Questa volta sono riuscito a spuntarla: ho visto Giuseppe più sofferente del solito e ne ho approfittato. – ha commentato Matteo Redolfi – Infatti, quando non lo vedevo soffrire riusciva a staccarmi. Sono riuscito ad andare in vantaggio sul finale, ma fino alla fine ho conservato un po’ di energia per un eventuale testa a testa sul traguardo. Fortunatamente non ce n’è stato bisogno».

Fra le donne, si conferma la doppietta vincente della Brugnera Friulintagli con Marta Santamaria prima in 29’ e 14” e Naima Masoudi seconda con 30’ e 09”. Terzo scalino del podio un’altra conferma con Manuela D’Andrea (Podisti Cordenons), che, sempre gran forma, ha già recuperato la stanchezza dopo il faticosissimo Trail Valmeduna (27 km con 1600mt di dislivello) dove era arrivata seconda.

«Una gara bellissima, con un tratto sterrato molto ripido; una gara tecnicamente entusiasmante – queste le impressioni sulla gara di Marta Santamaria, che spiega così le ottime prestazioni di questo periodo – Fisicamente sto bene, per fortuna, e forse sta venendo fuori il sacrificio fatto durante gli anni precedenti».

Ospite d’onore della manifestazione, Claude Noël l’assessore allo sport di Montigny, comune gemellato con Montereale Valcellina: «Sono appassionato di Sport e mi piace sempre l’atmosfera sportiva che si respira a Montereale durante la Festa dello Sport. È magnifico».

 

 

 

Pubblicato il 05 giugno 2016