Coppa Friuli. La carica dei 600 al 21° Trofeo Sorelle Ramonda
Il 21° Trofeo Sorelle Ramonda, in programma domenica 14 ottobre a Reana del Rojale, quest’anno vuole proprio superare sé stesso. La manifestazione organizzata dalla Libertas Udine, e valida quale nona e ultima prova del 38° Circuito di Coppa Friuli, ospiterà oltre ai circa 600 partecipanti già iscritti al circuito, tre teste di serie di tutto rispetto.
È stato probabilmente il premio speciale di 250 € destinato a chi riuscirà a battere i record maschile e femminile della gara ad attirare l’attenzione.
Celestin Nihorimbere dovrà infatti difendere il proprio crono segnato l’anno scorso di 30’ 46”, contro Steve Bibalo della Sportiamo Trieste. Ma avrà vita ancora più difficile di Erica Franzolini. Il suo record di 36’ 56” sarà infatti attaccato da due velociste di origine etiope in forza alla Brugnera Friluntagli. Ci saranno così Addisalem Tegen, di classe 1995, con un accredito di 32’ sui 10.000 m e Gedaoesh Yayeh, classe 1992 che vanta comunque un ottimo tempo di 34’.
La gara, associata al 15° Memorial Valentina Todero e al 9° Memorial Fulvio Riolino, non potrà che finire con una grande festa. Saranno infatti premiati non solo i primi tre classificati di ogni categoria femminile e maschile, e le prime società con il maggior numero di punti (maschile e femminile), ma anche tutti i vincitori del circuito.
Con l’occasione saranno consegnati i titoli del Campionato Regionale di Corsa su Strada Libertas, che hanno gareggiato a Lignano Sabbiadoro il 15 settembre 2018.
Non potranno dunque mancare all’appello i campioni regionali Andrea Del Cet e Anna Agosto, entrambi della Libertas Udine. In piazza d’onore Cristian Gerussi e Claudia D’Anzul. In terza posizione Roberto Vuerich.
Altro importante incentivo per non perdere la gara di chiusura di stagione è indubbiamente il suggestivo percorso di 10 km. Si parte dal parcheggio del negozio Sorelle Ramonda in Via Nazionale a Reana del Rojale, si sale a Rizzolo, e si raggiunge Valle. Qui un vero e proprio tuffo nel passato accoglierà i partecipanti. I quattro mulini ad acqua saranno in funzione e sarà facile incontrare una donnina che ancora lava i panni nella roggia.
Il tragitto, veloce, pianeggiante, per metà asfalto e per metà sterrato sulla pista ciclabile, torna poi gradualmente verso i giorni nostri, attraversando Borgo Agosto per fare poi ritorno al traguardo presso il negozio di Sorelle Ramonda.
All’arrivo gli atleti saranno accolti da un ristoro a buffet per la festa di chiusura di Coppa Friuli.
Le iscrizioni saranno aperte alle ore 9.00 del giorno della gara, nei pressi della partenza, che invece è prevista alle ore 10.30.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Brigida Aggio al 328 57 93 457, o a Cristian Gerussi al 348 49 59 065.