COMMENTO AL 31° G.P. FESTA DALLA MAMMA IN FRIULI
Oltre un centinaio gli atleti friulani, veneti, sloveni e carinziani iscritti al 31° G.P. Festa della mamma in Friuli, una classica del calendario ciclistico della categoria allievi, che ha preso il via da Udine per arrivare dopo una sessantina di km a Martignacco.
La particolarità della manifestazione è l’intitolazione della stessa alla mamma. I primi dieci classificati infatti, grazie al prezioso contributo delle Banche di Credito Cooperativo di Basiliano, del Friuli Centrale di Martignacco e di Udine che hanno sponsorizzato l’evento, oltre ai premi individuali peraltro già di per sé importanti, hanno ricevuto per le rispettive mamme un prezioso in oro ed ai primi tre dell’ordine di arrivo addirittura un collier.
La gara dopo l’attraversamento della città di Udine in trasferimento e il via ufficiale da Pasian di Prato, nella prima parte ha vissuto sulle scaramucce nate dai traguardi volanti messi in palio dagli istituti di credito citati, ma le azioni più interessanti si sono verificate quando ci si è immessi nelle dolci colline moreniche friulane. Infatti dopo Rive d’Arcano con i primi strappi è stato proprio nei pressi di Fagagna che Polano dell’A.C. Bujese, si è avvantaggiato di 40” circa che ha conservato, in parte, fino al GPM di Moruzzo dove ha scollinato per primo aggiudicandosi il relativo premio.
Al suono della campana di Martignacco a 9 km dall’arrivo, Polano è transitato con una ventina di secondi sui più immediati inseguitori. Ripreso Polano a circa 6 km dal traguardo, è stato il secondo passaggio a Moruzzo che ha creato la selezione finale con 5 atleti, che sono i primi cinque dell’ordine di arrivo, che hanno anticipato il resto del gruppo per aggiudicarsi la competizione.
Il tempo splendido, il percorso tecnicamente valido e l’ottima l’organizzazione dell’A.S.D. Libertas Ceresetto, hanno reso questa giornata speciale, nel ricordo di tutte le mamme.
Questo l'ordine d'arrivo.