CICLISMO: LA LIBERTAS CERESETTO CHIUDE LA STAGIONE CON LA MARCA SU TRE PODI
Ceresetto (Udine), 23.9.2015 - Giornata di grande ciclismo a Martignacco, dove la Libertas Ceresetto Pratic Danieli ha chiuso la stagione agonistica 2015 con tre trofei per Esordienti e Allievi, fagocitati dai campioni della San Vendemiano, di Treviso, una doppia manifestazione espositiva ed un incontro finale in cui sono stati festeggiati con tutti i partecipanti i vincitori e in particolar modo i nuovi Campioni Provinciali Esordienti I e II anno: Riccardo Marcheselli, della stessa Società di Ceresetto; ed Elia Staffus, del Velo Club Latisana.
Le prove sono state aperte dal Sesto Trofeo Trasporti Ceccarelli Esordienti I anno, gara valevole come Terza Prova per l’assegnazione della maglia di Campione Provinciale, nella quale si sono dati battaglia 35 atleti. Fin dalle prime battute i ciclisti della Marca hanno reso dura la gara, in particolare con il portacolori Marco Dal Bianco che, prima in compagnia di Gallai (Team Bosco Orsago) e Piccinin (S.C. Pujese), poi in solitaria, ha via via aumentato il proprio vantaggio chiudendo con un minuto su Riccardo Marcheselli della Libertas Ceresetto che, laureandosi campione provinciale, ha regolato il gruppo in volata.
Nel 12.mo Trofeo BCC Friuli Centrale di Martignacco - Memorial Claudio Nigris - Esordienti II anno, competizione valevole come Terza Prova per l’assegnazione della maglia di Campione Provinciale, andata appunto a Staffus, e per il Nono Trofeo Manlio de Vitt, con 34 partenti, sono stati sempre i trevigiani del San Vendemiano a fare la gara con Federico Guzzo che si è aggiudicato il Traguardo Volante su Vettorel (Team Bosco Orsago). Gli atleti della Libertas Ceresetto, in particolare con Alessandro Ghisleri, hanno poi posto fine a una fuga di Migotto, sempre del San Vendemiano, mentre l'impresa riusciva al suo compagno di squadra Guzzo che in solitaria chiudeva vittorioso con 35 secondi di vantaggio sul gruppo regolato in volata da Buratti, del Pedale Manzanese.
Il 16.mo Memorial Bruno Orioli - Trofeo Tente Pratic, per la categoria Allievi, infine, come di consueto non ha tradito le attese, con ben 89 ciclisti al via del classico percorso di 11,3 km da ripetere 7 volte. La corsa ha avuto un primo sussulto al terzo giro quando l'atleta di casa Alessio Moro è transitato con 20" di vantaggio sul gruppo, mantenendolo per quasi un circluito. Al passaggio successivo è stato invece il pasianese Nicolas Casolin a transitare con 20" di vantaggio, per andare ad aggiudicarsi il GPM di Moruzzo prima di essere riassorbito dal gruppo. Il giro successivo è la volta dell'ottimo Emanuele Amadio che, dopo aver raggiunto i 30" di vantaggio, a pochi chilometri dall'arrivo è stato ripreso dal gruppo che ha chiuso in volata con la vittoria imperiosa di Alex Pavan del San Vendemiano su Nicolas Casolin (G.C. Pasiano) e Vladimir Rurik (ASD Sacilese).
Nelle premiazioni e la festa finale, il Presidente della Società organizzatrice Libertas Ceresetto, Andrea Cecchini, ha ringraziato tutti i partecipanti ed i sostenitori che hanno contribuito al successo del programma di quest'anno, che ha compreso diverse altre gare da maggio in poi, anche a Udine. Un ringraziamento particolare è andato a Marcello Mesaglio, che nella giornata conclusiva ha affascinato pubblico e atleti con una mostra di preziose biciclette d'epoca, di attrezzi dedicati e di storiche maglie della stessa Società di Ceresetto.
Questi i risultati:
Nelle foto alcuni momenti della manifestazione a Ceresetto