Ciclismo, il 5° Trofeo Libertas associato al 3° Memorial Mazzolini, prova del Trofeo Aquilotti
Un’edizione ricca di novità la quinta del Trofeo Libertas di ciclismo dedicato alle categorie giovanili, dai 7 ai 12 anni, organizzata dalla Libertas Ceresetto sabato 3 agosto alle ore 17.30, in via Nazionale 41 a Buttrio.
La prima novità è proprio la location. Il Trofeo ha infatti trovato ospitalità proprio nel grande parcheggio della Danieli. Una fra le più grandi aziende friulane, sostenitore di vecchia data dell’associazione, ha quindi condiviso e abbracciato il primo degli obiettivi della Libertas: la promozione del ciclismo fra i giovani, anche in vista del 55° Giro della Regione FVG, in programma la prima settimana di settembre.
Il 5° Trofeo Libertas sarà poi per la prima volta associato al 3° Memorial Franco Mazzolini, sportivo di Mereto di Tomba recentemente scomparso.
Inoltre, la gara sarà valida come penultima tappa del Trofeo Aquilotti 2019, che proprio quest’anno fa il suo esordio in FVG per queste categorie. Diversamente dalle altre edizioni, non si tratterà di una prova di velocità, ma sarà una prova di abilità sprint a tempo con la bici da strada. Il challenge premierà le prime 10 società presenti a tutte le prove.
Anche per questo, è prevista una grande affluenza, con oltre 120 iscritti. Ma anche perché, in caso di parità nella classifica finale, sarà proprio il risultato nella prova di abilità a decidere il vincitore di tutto il Trofeo Aquilotti.