Castro Academy: Una sinergia perfetta di allenatori internazionali e locali

È stata un successo l’avventura dei 150 giovani rugbysti, provenienti da tutta Italia, ma anche dal Regno Unito, dal Belgio, dagli Stati Uniti, da Dubai, dall’Egitto e persino da Hong Kong, che hanno passato una settimana a Piancavallo per partecipare alla Castro Academy in una full immersion di prato e palla ovale.

Lo staff di altissimo livello messo in piedi da Martin Castrogiovanni comprende un nocciolo duro di allenatori di fama internazionale e nazionale, unito ad allenatori locali.

Hanno supportato lo staff di Castrogiovanni, durante il Camp, Roberto Tiveron e Mirco Scorzato della SFS Intec fontana Rugby, Andrea Zanette del Pordenone Rugby e Riccardo Sironi dell’Over Bugs Codroipo, contattati da Alessia Sergon, che si occupa tra l’altro anche del reclutamento degli allenatori locali per la Castro Academy.

Mirco Scorzato, allenatore da pochissimo tempo, si è dedicato ai bambini più piccoli: «È stata un’esperienza meravigliosa. Mi piace lavorare con i bambini e sono stato felice di essere riuscito a coinvolgerli. Più che sull’esperienza ho puntato sul lato umano ed è stato molto apprezzato».

Ha invece una storia sportiva e da allenatore molto più lunga Roberto Tiveron, che si è appassionato al rugby seguendo i propri figli: «Sono venuto volentieri perché ho avuto l'irrinunciabile opportunità di imparare moltissimo e vedere al lavoro allenatori di altissimo livello. È stato un momento di confronto importantissimo e sono rimasto colpitodall’umiltà e dalla disponibilità dei tecnici di Castrogiovanni che mi hanno affiancato».

Molto soddisfatto lo stesso Martin Castrogiovanni del lavoro dei suoi aiutanti: «Mi sono sembrati di ottimo livello. Solo il primo giorno ho spiegato un po’ le finalità del Camp della Castro Academy, ma non sono dovuto intervenire più di tanto. C’è stata una perfetta armonia… Ma questo è il rugby».

 

In foto Mirco Scorzato, Virgilio Perin (presidente) e Roberto Tiveron della SFS Intec Fontana Rugby

 

Pubblicato il 11 luglio 2016