Calcio. Zanetti capitano per la rinascita della Vigor

Articolo di Leonardo Zanetti – 15 anni

 

CALCIO GIOVANISSIMI PROVINCIALI – S. Donà, Girone A.

LA VIGOR SI RINVIGORISCE

Julia Sagittaria - Vigor 3-4

Domenica 10 marzo 2019 presso il campo sportivo di Via S. Pietro a Concordia Sagittaria la Vigor di Cinto Caomaggiore ha affrontato la Julia Sagittaria.

 

I giovanissimi della Vigor provenivano da una serie negativa e quindi l’umore non era alle stelle, dovendo pure affrontare una squadra da cui avevano già subito una sconfitta all'andata.

 

Il Direttore Sportivo Battiston ha dichiarato: «Questa partita è un nodo fondamentale per il terzo posto, valido per accedere alle finali di qualificazione al Campionato Regionale, cui teniamo moltissimo. È indispensabile il massimo impegno da parte di tutti»!

 

Sembra che Mister Gaiarin abbia colto alla lettera le parole del dirigente, rivoluzionando formazione e strategia.

 

La sorpresa più grande, però, si è vista all'ingresso in campo dei giocatori: il centrocampista Leonardo Zanetti è stato investito del ruolo di capitano!

 

Ha caricato sin dall'inizio i compagni con una sorta di abbraccio collettivo ed un urlo liberatorio, forse per distoglierli dagli ultimi mediocri risultati.

 

La Julia non si è fatta intimidire da questa sorta di “haka” maori e subito si è proiettata in avanti, mettendo in difficoltà la difesa avversaria.

 

Ma chi attacca con tanto impeto spesso scopre la retroguardia e subito la Vigor ne approfitta con Zanetti che con lanci illuminanti avvia due contropiedi fatali che non lasciano scampo agli avversari.

 

Il primo pesca sulla tre-quarti campo Carollo, che agilmente si libera del difensore ed insacca; il secondo consente al centravanti Zidorio di scagliare un siluro all’incrocio dei pali.

 

La Julia non ci sta e, in men che non si dica, agguanta il pareggio, prima con un bel tiro da fuori e poi con una punizione calciata con maestria da Michelutto.

 

Dopo la pausa le formazioni si presentano in campo con un atteggiamento piuttosto aggressivo, tanto da fare qualche fallo di troppo.

 

Chi ci crede di più però è la Vigor, che si riporta in vantaggio con una bomba di Florean, complice anche l’altezza del giovane portiere.

 

Grazie ad un pressing efficace ed al terzino Cuzzuol, che ruba il tempo all’avversario, viene segnata la rete del 2-4.

Una bella soddisfazione per uno che solo pochi mesi fa non poteva nemmeno correre per un delicato intervento ai piedi!

 

Solo all’ultimo minuto la Julia si porta sul 3-4; il triplice fischio dell’arbitro sancisce la fine di un’emozionante battaglia.

 

Sarà la svolta per la Vigor?

 


Pubblicato il 14 giugno 2019