Calcio. Rivalsa del Villanova contro il Pordenone
Articolo di Emanuele Abis – 11 anni
PORDENONE CONTRO VILLANOVA
Era martedì 30 aprile 2019, dopo 2 settimane di allenamenti super impegnativi era arrivato finalmente l’atteso giorno.
Tutti super tesi per la trasferta contro il Pordenone; il mister arrivò giusto al fischio d'inizio perché aveva altri impegni, quindi il riscaldamento e la preparazione al match lo gestì l'accompagnatore della squadra (ex allenatore all'aurora).
La formazione del primo tempo era un 3-1-2: io in porta, difesa: a destra Endri, in centro Chris, a sinistra Matteo, centrocampo Davide e in attacco: Matteo e David. Arrivò il mister e ci raccomandò di giocare bene perché era da 2 settimane che ci stavamo preparando per questa importante partita. Dovevamo cercare di dimostrare a lui ma soprattutto a noi stessi che il tempo passato ad allenarci non era stato tempo sprecato. “Scendiamo in campo e dimostriamo di che pasta è fatto il Villanova!”.
Calcio d'inizio: era cominciata la partita, dopo poco passiamo in svantaggio su errore mio in uscita; finisce il primo tempo e noi l'abbiamo perso. Il mister ci chiamò velocemente fuori e disse: “Va bene, sapevamo che ci avrebbero dato del filo da torcere!”
Poi, chiamò la formazione del secondo tempo: io in porta; difesa: a destra Nahuel, centrale Cristian, a sinistra Matteo; centrocampo: Daniele; attacco: Adam (mio fratello) ed Erid.
Inizia il secondo tempo, fischio, passiamo in vantaggio noi con una “magia” di Daniele, poi lancio lungo verso Adam ...tira...palo!!!!
A cinque minuti dalla fine circa il mister fa uscire Daniele ed entra Davide, a pochissimo dalla fine del secondo tempo ...goal del Pordenone.
Il nostro mister era furioso e dispiaciuto e disse subito: “OK terzo tempo! In porta sempre Manu, difesa: stessa del primo tempo, a centrocampo Davide e in attacco Adam e David”. Terzo tempo iniziato, per i primi sette minuti circa abbiamo dominato noi, e siamo riusciti a fare goal; siamo in vantaggio uno a zero, ad un certo punto ripartenza Pordenone …. occhio alla gran botta …. miracolo per merito mio su una botta velenosissima.
Poi, ripartiamo noi quindi palla ad Adam la porta un po', scarta un giocatore, ne scarta un altro e anche il terzo. Cade a terra, falloooo e qui … punizione da una buona posizione … si schiera la barriera formata dal portiere … il nostro mister urla: “Adam prova la botta in porta!” … attenzione, momento solenne …. rincorsa veloce … botta ...occhio al pallone che gira ed è ….goooooooooooooooooooooooooooooooooaaaaaaaaaaaaaallllllllllllggggggggggggggggooooooooooooooooooooooooooooooooooooaaaaaaaaaaaaaaaolllllllllll!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il terzo tempo finisce con la vittoria nostra. Quarto tempo tutti con il cuore a mille e si prepara la formazione: io in porta, difesa a destra David a sinistra Matteo, centrale Cristian, centrocampo Davide e attacco Matteo ed Adam.
Comincia il quarto tempo, per noi vale tutto NON POSSIAMO PERDERE!!!
Subito goal del Pordenone uno a zero per loro ma a cinque minuti dalla fine il mister mette dentro l'uomo che non ti aspetteresti mai ovvero Erid ... però ... attenzione perché la palla arriva tra i suoi piedi su lancio lungo, il portiere avversario esce, attenzione Erid tocco sotto.... palla sul palo!!!! …. supera la linea di porta ed è ...GGGGGOOOOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAALLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!TUTTI CI ALZAMMO E ANDAMMO AD ESULTARE DA LUI E CON LUI: TUTTI ADOSSO A LUI, TUTTI ADDOSSO A ERID!!
Che posso dire??... Un sacco di emozioni tutte insieme: paura, tensione, orgoglio, gioia, felicità. Eravamo lì, sapevamo cosa volevamo e dovevamo ottenerlo per forza. ALLA FINE ABBIAMO FATTO IL NOSTRO URLO PER TRE VOLTE: “NON SI MOLLA MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!”
La parte più bella della giornata è avvenuta in spogliatoio, tutti insieme gridammo: “ERID PAGA LA PIAZZA !!!”
Andammo a mangiare una bella pizza TUTTI INSIEME ma non la pagò Erid!