Calcio. Il Torre U17 salva il secondo posto
Articolo di Enrico Zonta – 17 anni
Si è disputata lo scorso venerdì 10 maggio, dopo il rinvio della domenica precedente per impraticabilità del campo, l’ultima gara del campionato di calcio “Allievi provinciali di Pordenone” tra ASD Torre e Ricreatorio Sportivo Maniago al campo sportivo di via Peruzza. Il risultato finale ha visto la vittoria per 2-0 dei pordenonesi che in questo modo riconquistano il secondo posto in campionato, fondamentale per un eventuale ripescaggio alla categoria regionale.
Nel corso dei primi minuti però, è stata la compagine maniaghese a rendersi pericolosa dalle parti di Brusadin, provando di poter comunque dimostrare ancora molto nonostante la posizione a metà classifica. Le tre nette occasioni per il Maniago nel corso dei primi dieci minuti innescano i viola che, capitanati e strigliati da Pezzutti, si fanno avanti e riescono a riconquistare campo. È una splendida azione corale, con sei tocchi di prima e un cross a pennello di Termentini, a portare l’attaccante Stoicuta a siglare l’1-0. Da sottolineare poco prima dell’intervallo il fair play dei due centrali difensivi viola, che sorreggono e accompagnano fuori dal campo l’attaccante maniaghese, infortunatosi in uno scontro, nonostante il direttore di gara non avesse interrotto il gioco.
Al rientro dagli spogliatoi il Maniago cala fisicamente, lasciando molto spazio al Torre, che ne approfitta. Dopo due occasioni di fila, arriva il 2-0 di Barone, al sesto gol consecutivo nelle ultime cinque partite, giocando da terzino. La partita si conclude con una girandola di cambi da entrambe le parti, che rendono la partita più combattuta: ad un minuto dal termine gli ospiti colpiscono una clamorosa traversa. A fine partita c’è la festa dei viola, che si godono il secondo posto conquistato superando il Porcia e una stagione che li ha visti sempre protagonisti, nonostante un periodo di crisi a febbraio. Dall’altra parte la tristezza del Maniago, che contava di raggiungere un buon risultato nell’ultima partita: questa è stata specchio dell’annata dei ragazzi, cioè partita molto bene, con il secondo posto a parimerito proprio con il Torre al termine dell’andata, ma finita molto male, con un tracollo a metà stagione.
Entrambe le squadre ora disputeranno alcuni tornei, prima delle vacanze estive: l’auspicio è che questo campionato le abbia rese più unite e che dunque riescano a consolidarsi e a centrare buoni obiettivi durante la prossima stagione.