Calcio. Botta e risposta tra Torre e Futuro Giovani
Articolo di Enrico Zonta – 17 anni
Perfetta parità nella partita disputatasi il 18 novembre scorso al campo sportivo di Villa d’Arco tra l’U17 dell’ASD Torre e del Futuro Giovani, valida per il campionato “Allievi provinciali di Pordenone”. Le due formazioni si dividono la posta in palio, un 1-1 finale che serve poco alle due squadre, distanziate di tre punti, con i viola avanti ma scesi a tre lunghezze dal trio di vertice del girone, composto da Porcia, Aviano e RS Maniago.
Il primo tempo scorre senza grosse occasioni: a partire meglio è il Futuro, che si dimostra una squadra unita e vuole mettere in difficoltà i pordenonesi. Si vede l’intesa fra i giocatori, molti dei quali giocano assieme fin dai pulcini. Al 13’ i gialloblù vanno vicini al gol con una punizione di Del Re che Brusadin smanaccia via. Poi però esce fuori lo spirito del Torre: i viola iniziano a prendere campo e riescono a costruire delle buone azioni e arrivare nella trequarti avversaria, dove tuttavia non riescono a finalizzare. Al 28’ un pallone di Piccolo mette in difficoltà la difesa gialloblù e costringe Ruoso agli straordinari.
All’intervallo gli allenatori spronano i ragazzi a dare di più: infatti entrambe le compagini possono ancora dimostrare il loro grande valore tecnico. In avvio di ripresa spinge di più il Futuro, che prima sfiora il gol con Popa e poi segna al 19’ con Camerin. Il Torre concede il vantaggio a causa di uno svarione della difesa che lascia scoperta la fascia destra dove si invola l’esterno d’attacco gialloblù, che punisce l’estremo difensore con un destro chirurgico sul primo palo. L’equilibrio è però ristabilito in un minuto. Il carattere viola porta i ragazzi di mister Stella a spingere subito e conquistare un angolo: sulla palla spiovente in area Furlan batte di potenza, Turrin smorza ma la sfera si insacca ugualmente. Seguono poi continui e sterili ribaltamenti di fronte, che si concludono con nulla di fatto.
Dunque, le due squadre non hanno dimostrato ancora tutto il loro potenziale: le qualità tecniche ci sono e si vedono, ma i ragazzi devono migliorare in precisione e incisività. Le prossime sfide saranno cruciali: i viola affrontano il Corva, scontro diretto d’alta classifica, mentre i gialloblù sfideranno la Liventina. Manca ancora un’eternità alla fine del campionato, ma con Torre e Futuro Giovani ne vedremo delle belle.