BRAZILIAN JIU JITSU, Marco Ferretti (doppio) vicecampione europeo NO GI 2017 e oro al Roma Open
Tre medaglie in due giorni, il ricco bottino portato a casa dall’atleta e istruttore di grappling e bjj presso il Judo Club San Vito Libertas Marco Ferretti che sabato 1 ha partecipato al “Rome International Open IBJJF Championship” (torneo di bjj con il kimono) e domenica 2 aprile al Campionato Europeo di Brazilian Jiu Jitsu NO GI (senza kimono) organizzati dalla IBJJF (Federazione Internazionale di BJJ).
Il PalaPellicone di Ostia (Roma), che ha ospitato entrambe le manifestazioni, il primo giorno ha visto Ferretti conquistare la medaglia d’oro nei + 100 kg M3 viola al “Rome International Open IBJJF Championship”.
Nella categoria Open invece è stato fermato nei quarti di finale da una leva al piede inferta da un lottatore russo.
Il gran numero di atleti provenienti da tutto il mondo presenti alle due competizioni non hanno spaventato Marco Ferretti, tesserato UIJJ/IBJJF con Core Grappling Lab del M° Strazzullo, che il secondo giorno si aggiudica la medaglia d’argento nella categoria ultra heavy M3 viola.
Finale persa contro un atleta spagnolo solo per la differenza di una penalità in un’equilibratissima gara centrata principalmente sulla lotta in piedi.
Nel torneo Open, dove possono partecipare solo i medagliati delle varie categorie di peso, il pordenonese si è classificato al 2° posto, dopo aver vinto per leva al gomito su un atleta greco ed essere stato sconfitto in finale da un grappler tedesco per una passività con un punteggio di 0 a 0.
Marco Ferretti sul podio