BJJ, Torino Challenge: 4 medaglie per Ferretti del Grappling San Vito
4 medaglie (2 oro, un argento ed un bronzo) è il bottino dell’atleta/allenatore portacolori del Grappling Team del Judo Club San Vito Libertas.
Lo scorso fine settimana si è infatti svolta nell’imponente PalaRuffini l’annuale edizione del Torino Jiu Jitsu Challenge, competizione internazionale inserita nel calendario ufficiale dell’Unione Italiana Jiu Jitsu e valevole per il ranking. Il torneo più tradizionale in questa disciplina nel territorio italiano ha visto la partecipazione di quasi mille atleti, che hanno puntualmente combattuto su ben 10 aree di gara.
Nella giornata di sabato Marco Ferretti si è imposto nella categoria ultra heavy M3 viola, vincendo nettamente la semifinale per 13 a 0 contro un jiujiteiro piemontese e la finale contro un lombardo. Avendo conquistato la medaglia d’oro nel suo peso, il lottatore pordenonese ha partecipato anche all’Open (senza limiti di kg) classificandosi 2°, dopo 3 avvincenti incontri, cedendo solo ad un forte francese per pochi punti.
Domenica, nella gara NO GI (senza kimono), Ferretti è salito sul 1° gradino del podio nei +97 kg M2 e nel torneo Open, dove possono partecipare solo i medagliati delle varie categorie di peso, ha conquistato la medaglia di bronzo.
Il prossimo appuntamento agonistico del Grappling San Vito sarà il Campionato Europeo NO GI dell’International Brazilian Jiu Jitsu Federation a fine marzo.