BJJ, Open Mat: Oltre 40 ospiti della Polisportiva Villanova Libertas
Oltre 40 atleti hanno partecipato sabato 3 marzo all’Open Mat organizzato al Palazen dal Wazabe x Caimani Team, la sezione di Brazilian Jiu Jitsu della Polisportiva Villanova Libertas.
La formula “open mat”, che letteralmente significa “tatami aperto a tutti”, è stata gradita quindi da numerosi praticanti di diversi stili e discipline che si sono “ruzzolati” insieme secondo le regole del BJJ.
Lo scambio, cui hanno preso parte diverse accademie provenienti dai quattro angoli del Friuli Venezia- Giulia, ha permesso quindi ai partecipanti di socializzare e lottare in un clima sereno, assolutamente non competitivo, ma anzi, completamente rivolto alla crescita personale attraverso il reciproco insegnamento.
L’obiettivo principale dell’evento è stato dunque promuovere il sano spirito di collaborazione e di scambio tecnico tra i vari gruppi e praticanti in un clima rilassato che vada oltre il mero agonismo.
La prima ora è stata dedicata alla lotta al suolo con il GI (kimono), cioè con le regole del brazilian jiu jitsu, mentre la seconda con quelle del grappling/NO GI, cioè senza kimono.