Basket, X Memorial Ezio Cernich: Finale al Malignani
È il Malignani ad aggiudicarsi per la terza volta il X Memorial Ezio Cernich, giunto alla questa edizione grazie al determinante intervento del presidente della Libertas Provinciale Berardino Ceccarelli.
La decima edizione del torneo per scuole superiori, organizzato dall’ufficio Educazione motoria fisica e sportiva di Udine in collaborazione con l’associazione Apu ieri e la Libertas provinciale di Udine e regionale, ha avuto la sua degna conclusione. Il tempio del basket udinese di via Marangoni, ha mostrato come la palla a spicchi possa unire i ragazzi sotto il nome del proprio istituto, sul campo e sugli spalti.
La rappresentativa dell’Isis di via Leonardo da Vinci ha vinto per 65-37 su un Marinoni orfano dei suoi cestisti migliori privo. Chiti era infatti infortunato e Lubian è stato squalificato.
Nella finale per la promozione, invece, lo Zanon vince ai danni dello Stellini per 58-57 e sale in Eccellenza.
Le finali del X Memorial Ezio Cernich
La mattinata all’insegna della pallacanestro giovane, ruspante e genuina, ha dunque assegnato il titolo al Malignani, troppo forte per il Marinoni.
La partita è durata pressoché fino alla fine del primo quarto. La squadra capitanata da Giovanni Tonizzo ha chiuso avanti per 12-10. Dopodiché il Marinoni ha alzato le mani, rifugiandosi nel solo Piccini, capitano, ultimo a mollare. Per lui il premio come mvp dell’incontro, dopo aver segnato 15 punti.
La massa muscolare e il maggior talento del Malignani ha invece scavato il solco. Lacovig su tutti è stato imprendibile (14 punti per lui), ben supportato da Lazzati e Costantini, che hanno aggiunto 9 punti a testa.
Finale al fotofinish quella di promozione tra Zanon e Stellini. Il liceo classico ha avuto per ben due volte la palla del sorpasso all’ultimo secondo, ma ha sbagliato in entrambe le occasioni. I “tecnici” invece non hanno mai mollato, sfruttando gli errori degli avversari.
Con un Losito in grande spolvero (36 punti e titolo di mvp) non si sono lasciati impensierire dagli allunghi dello Stellini, che ha chiuso i primi tre quarti sempre avanti: 17-15, 31-28 e 48-42. Nell’ultimo periodo, lo Zanon ha preso il sopravvento, ottenendo così la promozione dalla categoria Elite all’Eccellenza.
I commenti sul X Memorial Ezio Cernich
«Dieci anni sono volati ma ogni volta ritrovo fedeli amici del basket. Tutti lavorano con passione per arrivare a questa finale “infuocata”. Il mio pensiero va a Desio Flebus e della sua famiglia, unita a Ezio in modo affettuoso». Queste le parole della figlia del professore, Adriana, da sempre in prima fila alla manifestazione.
Al suo fianco c’era anche Maurizio Ivancich, che da questa edizione ha passato il testimone di organizzatore a Claudio Bardini.
«Il decimo torneo intitolato al mitico professor Cernich rappresenta un grande assist della pallacanestro al mondo della scuola. C'è fame di basket, sano campanilismo, senso di appartenenza al proprio istituto e voglia di vestire la propria maglia. Oggi più di ieri lo sport è uno strumento fondamentale per la crescita dei nostri giovani».