Basket, Torneo di Zalaegerszeg: Medaglia di bronzo in Ungheria per la Libertas Trieste

Riprendendo una tradizione ormai ventennale, gli Aquilotti (nati nel 2007) della Libertas Trieste hanno affrontato una lunga trasferta in Ungheria per incontrare i pari età del ZTE Eotvos Zalaegerszeg, località all’ovest della nazione non lontano dal lago Balaton.

 

Con l’occasione di un torneo organizzato dai padroni di casa, i biancorossi triestini sono stati ospitati dalla società magiara, che in realtà è il club sportivo di una scuola elementare-media locale. Oltre agli immancabili risvolti turistici (gran divertimento nell’ampia piscina termale della città) sul piano strettamente sportivo la manifestazione ha offerto incontri assai interessanti, con i nostri alla fine classificati al terzo posto.

 

Alla vittoria nella prima giornata è seguita una sconfitta piuttosto netta con la squadra dominatrice della regione ungherese, ed un’altra di soli 6 punti, forse evitabile, nella gara che assegnava la medaglia d’argento. Entrambe maturate principalmente per la poca conoscenza dei metodi di gioco altrui.

 

Alla fine, grandissima soddisfazione per gli istruttori, il Consigliere Nazionale Libertas ing. Daniele Bassi e l’istruttrice Caterina Tounsi, nonchè per il Vice-Presidente della Società Doriano Lukac, per aver tenuto alto il nome Libertas all’estero.

 

Entusiasti bambini e la folta rappresentanza di genitori autori di un civilissimo ma rumorosissimo supporto vocale. La partecipazione dei mini-atleti della Libertas Trieste è stata quasi totale, con ben 18 bambini viaggianti e 2 sfortunatamente rimasti a casa per una malattia dell’ultimo momento.

 

Il coach ci tiene a sottolineare come tutti i 18 abbiano dato il loro supporto alla squadra giocando almeno uno dei 4 tempi di ciascuna partita. In settembre scambio dell’ospitalità a Trieste in occasione del Torneo Internazionale Memorial Nesbeda, giunto ormai alla 31° edizione.

Pubblicato il 27 marzo 2018