Basket, Torneo di Vienna: 17 alfieri triestini in Austria

Una grande esperienza per la Libertas Trieste che dal 10 al 15 aprile si è presentata con due squadre U12 maschili al Torneo Europeo Basketball Wien 2017 insieme alla bellezza di 475 squadre provenienti da 23 nazioni.

 

Solo nel raggruppamento U12 erano presenti ben 53 squadre di Austria, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Bosnia, Ungheria, Polonia, Lituania ed Italia.

 

Ottimo risultato per la prima formazione che ha incontrato nel proprio girone una squadra belga e una tedesca molto deboli, superate con grande facilità.

 

Di contro, era presente un gruppo ungherese assai attrezzato sul piano tecnico-fisico, ed uno tedesco dotato di ottima tecnica.

 

Dopo aver subito la sconfitta con i magiari, rimaneva comunque aperta la possibilità di accedere ai play-off, se i muli avessero vinto con i germanici dopo poche ore.

 

La stanchezza non ha consentito ai biancorossi di esprimersi al meglio. Seppur battuti, sono riusciti a contenere il distacco, guadagnando l’ammissione ai play-off a 24 come migliore terza degli 11 gironi.

 

La prima gara ha visto una sconfitta di misura 50-39 contro la squadra tedesca di Ludwigsburg dopo un match molto combattuto, con classifica finale al 13° posto su 53.

 

Meno fortunata nel sorteggio dei gironi l’altra squadra triestina, che si è trovata in un girone molto competitivo, ed ha terminato le sue 4 partite senza alcun successo, ma dimostrando sempre un ottimo gioco e senza subire distacchi umilianti.

 

«Ci avrei messo la firma prima di partire da Trieste” afferma il coach Daniele Bassi, ma poi l’appetito vien mangiando e un 9° posto sarebbe stato alla nostra portata. Più di così certamente no perché avremmo incontrato i Bees Pesaro, italiani che hanno stravinto il torneo con una squadra fantastica che ha “rullato” tutti, compresi dei bravissimi Lituani nella finalissima».

 

Alla fine grande soddisfazione per una esperienza super positiva per tutti i 17 giocatori partecipanti e per lo staff tecnico che comprendeva anche la brava aiuto allenatrice Selene Sossi Gleria.

 

Pubblicato il 21 aprile 2017