Basket, Terzo risultato utile per la rimonta della Delser

A Vicenza, la Libertas Basket School ha battuto la VelcoFin per 52-60, agguantando il terzo successo di fila (come era successo durante il girone d’andata) e portando a due il computo di vittorie proprio nei confronti della formazione vicentina, fattore che in chiave classifica (e quindi play-off) potrà risultare determinante. Dunque un risultato che ha un’importanza fondamentale per il campionato della Delser che, dopo il periodo difficile di inizio girone, ha finalmente ritrovato la propria identità.

 

CRONACA.

 

L’intensità è quella giusta fin dall’inizio: Udine trova i primi punti con Da Pozzo, seguita a ruota da Vicenzotti e Mancabelli a segno per il 2-10 a 6’50. Sulla sponda vicentina il pericolo numero uno Brcaninovic si fa sentire, ma le friulane sono compatte e non si lasciano sorprendere. Anzi, la Delser macina punti su punti tant’è che a fine quarto il parziale è sorprendente (5-16). Un +11 che fa ben sperare: cattiveria e determinazione ci sono e Vicenzotti e compagne partono forti anche all’inizio della seconda frazione.

 

Arrivano i primi punti di Sturma; dall’altra parte del campo la Velcofin si affida all’esperienza di Stoppa e Ferri che però non riescono a rilanciare le compagne. A 3’47 è ancora Mancabelli a colpire duro: i suoi due punti valgono l’inizio di un nuovo break di 0-6 (12-24) portato a termine da una solidissima Carlotta Rainis. Si accende anche Blazevic, solo che in questo frangente Vicenza ha preso fiducia e riesce a rispondere a tono agli attacchi udinesi. Nella seconda frazione le due formazioni segnano 12 punti ciascuna, quindi le ragazze di coach Pomilio vanno negli spogliatoi con un bottino di 11 punti di vantaggio (17-28).


Si potrebbe pensare a un calo di concentrazione della Delser e a un tentativo di rimonta immediata da parte delle padrone di casa, e invece Udine al rientro in campo piazza altri due canestri che valgono il massimo vantaggio (17-32). Solo a 7’15 Brcaninovic torna alla carica: ora sì che Vicenza prova il tutto per tutto. La Libertas para bene i colpi anche se qualcosa deve pur concedere.

 

Sturma a due minuti dalla penultima sirena segna il 26-37, ma Brcaninovic e Santarelli “bombardano” dalla lunga distanza, accorciando lo svantaggio ad un allarmante -5 (32-37). Arriva però Bianco a salvare la situazione con il canestro del 32-39 di fine quarto.

 

L’offensiva delle padrone di casa continua anche nell’ultima frazione. Udine soffre, forse anche per un po’ di stanchezza. La Velcofin allora ne approfitta ricucendo fino al -2 in due occasioni (39-41; 41-43). Nel momento più difficile però ecco venir fuori la grinta delle udinesi: ci sono subito le iniziative di Rainis e di Da Pozzo a trascinare le compagne.

 

La Delser riprende fiducia e insacca canestri importanti, ricacciando indietro una volta per tutte la Velcofin, ormai priva di cartucce da sparare. Rainis, Mancabelli, Da Pozzo e Vicenzotti continuano a trovare il bersaglio. L’ultimo sigillo però è di mano di Caterina Bianco che con il 2/2 dalla lunetta sigla il 52-60 di fine partita.

 

VELCOFIN VICENZA 52 – DELSER LBS UDINE 60
(5-16; 17-28; 32-39)

 

VICENZA: Destro 3, Monaco 3, Mingardo 2, Destro 4, Stoppa 4, Gamba, Ferri 4, Brcaninovic 19, Santarelli 9, Zanetti 4, Pizzolato, Maculan n.e. Coach Chimenti.
UDINE: Bianco 6, Blazevic 4, Ciotola, Mancabelli 9, Sturma 7, Mio n.e., Vicenzotti 11, Pontoni, Da Pozzo 13, Rainis 10, Romano. Coach Pomilio.

Pubblicato il 27 marzo 2018