Basket, Libertas Trieste: Verso il futuro nel solco della tradizione
Più che una società sportiva, un autentico pezzo di storia della città.
È l'Associazione sportiva Libertas Trieste, costituitasi alla fine della seconda guerra mondiale e che per quasi settant'anni ha avvicinato migliaia di ragazzi alle diverse discipline sportive.
Un’istituzione che però stava per scomparire definitivamente. Nella stagione 2013-2014, l’attività del glorioso sodalizio biancorosso si era interrotta: le due sezioni sportive, quella storica del basket e quella più recente della ginnastica, erano state di fatto sciolte e avevano preso strade diverse. Comunque una parte del settore minibasket aveva continuato le attività con la “Nuova Libertas Tergestina”, al fine di mantenere i contatti con il suo territorio, il rione di San Giovanni.
Solo grazie alla passione e alla tenacia dell’ing. Daniele Bassi, per 13 anni presidente del sodalizio e oggi nel consiglio nazionale Libertas, supportato da un piccolo ma efficiente gruppo di Collaboratori, nella stagione 2016/2017 è rinata la storica Società LIBERTAS TRIESTE con il gruppo basket Esordienti 2005.
Nelle elezioni del dicembre 2016 è stato rinnovato il Consiglio Direttivo, in carica per il prossimo quadriennio olimpico:
Presidente: Bassi Daniele
Vice Presidente: Lukac Doriano
Segretario /Tesoriere: Sola Sergio
Responsabile Comunicazione e Marketing: Bubnich Diego
Consigliere: Ruggieri Paolo
Il nuovo Consiglio ha espresso i più sentiti ringraziamenti all’ avv. Fabio Campanella che si era preso l’onere di traghettare la Società verso la ripresa dell’ attività agonistica.
Il nuovo C.D. ha per prima cosa riconfermato gli storici tornei organizzati dalla Libertas Trieste: il 29° “Primi Canestri” di minibasket Scoiattoli ed il 30° “Memorial Nesbeda”, internazionale giovanile categoria Esordienti.