Basket, La Delser sconfitta ai play off, ma con onore

Delser - Alpo. L’Ecodent Point Alpo espugna il palasport Carnera e fa sua gara 1 del quarto di finale play-off. La Delser, nonostante l’ottima prova, esce sconfitta 54-65: un -11 severo, maturato solo nell’ultimo quarto quando Udine ha dovuto fare i conti con un po’ di stanchezza e poca lucidità al tiro, e che fa sì che la formazione veneta possa chiudere la pratica con più facilita sabato sera tra le mura amiche. Vicenzotti e compagne, infatti, siccome vige la regola della differenza canestri, in gara 2 dovranno superarsi: non basterà vincere in trasferta, ma serviranno anche 12 punti di scarto per passare il turno e accedere alla semifinale play-off. Complicato? Sì, ma nulla è impossibile soprattutto perché la Libertas può vantare una squadra giovane e imprevedibile che più volte nell’arco del campionato ha saputo sorprendere.

 

Cronaca gara 1 Delser - Alpo

In un Carnera gremito per l’occasione, la partita si è presentata subito in salita per Udine. Nei minuti iniziali, grazie alle iniziative di un’ispirata Giovanna Pertile, la formazione ospite si è portata sul 2-7. La Delser, inizialmente spaesata e poco precisa, ha fatto fatica a tenere il passo. Scivolata addirittura al -12 (5-14), la Libertas però ha risposto con grinta e, con un break di 7-0, ha riportato la situazione in equilibrio (12-14). Alpo ha poi riallungato il gap, ma le padrone di casa hanno cominciato a trovare più continuità in fase offensiva.

 

La partita si è fatta sempre più avvincente. Nel secondo quarto è arrivata una pioggia di triple: Vicenzotti ha segnato tre canestri di fila, rispondendo alle solite Ramò e Dell’Olio e portando la propria squadra fino al +6 (35-29). Dopo l’immediato recupero delle ospiti, il match è rimasto più o meno in parità fino all’ultimo quarto quando Galbiati è salita in cattedra e ha dato il via al parziale decisivo. In quel frangente le padrone di casa hanno abbassato l’aggressività in difesa e questo ha permesso ad Alpo di prendere il largo. La vittoria è sfumata anzitempo, ma la Delser ha cercato comunque di riaccorciare le distanze in vista di gara2, senza però riuscirci.

 

Tabellino Delser - Alpo

DELSER LBS UDINE 54 – ECODENT POINT ALPO 65 (15-22; 37-39; 48-46)

UDINE: Bianco, Vella 3, Ianezic 10, Sturma, Bric, Vicenzotti 11, Rainis 11, Ljubenovic 14, Romano 5. Non entrate: Ivas, Thiam e Seye. Coach Iurlaro. ALPO: Pertile 10, Vespignani 9, Dell’Olio 9, Galbiati 14, Scarsi 6, Zampieri 7, Ramò 7, Cecili 3. Non entrate: Zanella, Pastore e De Rossi. Coach Soave. Note tiri da due: Udine 9/34; Alpo 17/33. Tiri da tre: Udine 10/21; Alpo 10/30. Tiri liberi: Udine 6/8; Alpo 1/2. Rimbalzi: Udine 37; Alpo 35. Arbitri dell’incontro: Francesca Finazzi di Milano e Claudio Berlangieri di Trezzano sul Naviglio (MI).

Delser - Alpo

Pubblicato il 04 maggio 2019