Basket. L'amicizia in campo al 4° edizione del Torneo della Befana

Articolo di Enrico Ros – 12 anni

 

BASKET: TORNEO E / È AMICIZIA

Il bello del Basket al 4° Torneo della Befana di Maniago

 

È stato magnifico per gli esordienti 2007-8 della Libertas Fiume Veneto passare il penultimo giorno delle vacanze natalizie alla 4° edizione del Torneo della Befana, organizzato dall'A.S.D. Basket Maniago al Palazzetto dello Sport di via M. Polo per il 4 (categoria Pulcini), 5 (Esordienti) e 6 (Aquilotti) gennaio 2019.

 

I baskettari delle squadre di Aviano, Concordia, Fiume Veneto, Maniago e Vittorio Veneto si sono incontrati in gare ad eliminazione per divertirsi e diventare un po' più grandi nel nome della pallacanestro.

 

In campo ci si scontrava con palleggi, passaggi, tiri... e qualche fallo. Sugli spalti si faceva amicizia con avversari e padroni di casa, che poi si incontravano in campo, e non è stato semplice giocare contro persone con cui si aveva instaurato un legame.

 

Ecco la particolare bellezza degli sport, soprattutto del basket: unire rivali e costruire azioni con i compagni, non da soli, facendo crescere ancor di più la passione e la voglia di giocare.

Il tifo dei genitori e delle squadre non impegnate in campo è stato potente, imparziale, generoso, come lo scambio di pinza, pandoro, panettone sugli spalti.

 

Il Dirigente del Fiume Veneto Patrizio De Marco, presente al torneo, ha dichiarato: «Guardatevi tra di voi, ragazzi: vedrete alcuni dei vostri migliori amici di ieri, di oggi e di domani, perché questi legami, nati nella fatica comune e nell'intendersi con una sola occhiata durante il gioco, dureranno per sempre!»

 

I nove leoni di Piero Della Putta, Libertas Fiume Veneto, hanno portato a casa, dopo una sudatissima finale, la coppa a cono, ma il premio più prezioso è stata la medaglia con l'immagine della Befana che tutti i partecipanti hanno ricevuto in ricordo.

 

Per fortuna nessuno si è meritato il carbone, neppure gli arbitri.

 

Enrico Ros

Pubblicato il 19 giugno 2019