BASKET: IL BILANCIO DI FINE ANNO DELLE DELSER
Un obiettivo, tanto lavoro e un percorso lungo iniziato a metà agosto e conclusosi solo il 21 maggio: ecco gli ingredienti di questa promozione in A2.
La Libertas Basket School, iscritta al campionato di Serie B, nella stagione 2015/2016 appena terminata, ha disputato ben trenta partite di regular season e quattro incontri durante la fase dei Play-off, mantenendo per tutto il tempo il primato in classifica. Sono stati infatti solo due i match persi dalla formazione udinese, per il resto si è trattato di un netto dominio nei confronti delle altre compagini. La squadra, come era stato dichiarato dallo stesso presidente De Biase la scorsa estate, è stata costruita proprio con l’obiettivo di riportare in auge il basket femminile udinese, vincendo il campionato e guadagnando la promozione in A2. E così è stato.
Al termine della stagione regolare capitan Vicenzotti e compagne, essendosi classificate al primo posto nel proprio girone, hanno saltato di diritto il primo turno di Play-off approdando direttamente alla seconda tappa. In semifinale l’avversaria della Delser è stata l’Esperia Basket Frascati, società laziale regolata dalle friulane sia in Gara1 per 60-46, sia in Gara2, per 55-58. Un percorso netto che ha fatto sì che la Libertas si giocasse la promozione contro Milano Basket Stars, la seconda formazione del girone della Lombardia.
La Finale Play-off, articolata come da regolamento sempre in due match e in cui è valsa la regola della differenza canestri, ha decretato il trionfo udinese: la squadra dell’ex Patrizia De Gianni si è arresa prima all’andata - nell’ultima patita giocata al PalaBenedetti – per 47-45, e poi in Gara2 per 46-60.
C’è molta soddisfazione in casa Libertas per questo risultato tanto auspicato e raggiunto dopo un percorso impeccabile. A settembre, quindi, Udine potrà presentarsi all’appello tra le squadre che parteciperanno al campionato nazionale di A2.