Basket. Finale Scuola “P. P. Pasolini” la 2a D non delude
Articolo della classe 2a D Scuola Secondaria di I Grado Pasolini
Finale di basket della Scuola “P. P. Pasolini”
Incredibile 12 a 10: la 2^D non delude
RORAIGRANDE. Nella palestra della Polisportiva di Rorai Grande a Pordenone, la 2^D e la 2^G della Scuola “P.P. Pasolini” il 21 dicembre 2018 hanno disputato la finale di basket del torneo scolastico per il primo posto.
La partita
Alle 11.55 il fischio dell’arbitro ha dato inizio all’avvincente partita. La 2^D ha segnato i primi quattro punti, mentre per la 2^G il ferro ha respinto inesorabilmente tutte le loro conclusioni. Il primo tempo si è concluso con uno scarto significativo (+8) per la 2^D, ma nel secondo tempo la 2^G ha accorciato le distanze e ha chiuso con 4 punti di scarto. Il terzo tempo si è fatto poi più intenso, le palle perse e i canestri sbagliati non sono mancati e il nervosismo incalzava, ma entrambe le squadre non hanno mollato. La 2^G, nonostante una partenza poco brillante iniziata scendendo in campo con una mentalità sbagliata pensando che la partita sarebbe stata facile, non ha perso la testa e ha raggiunto la 2^D, finendo così ai supplementari. Questo non è bastato per scoraggiare la 2^D che è riuscita a spuntarla conquistando il gradino più alto del podio.
Le carte vincenti
La 2^D non ha mai spesso di credere nella vittoria. Tutti i compagni si sentivano coinvolti: un amico con le stampelle organizzava i cambi e dava preziosi suggerimenti, maschi e femmine giocavano aiutandosi e anche chi si sentiva meno portato per questo sport provava a fare del suo meglio senza timore di giudizi.
Al termine della disputa, le due squadre si sono battute il cinque e si sono fermate a chiacchierare a bordo campo dimostrando grande spirito sportivo.
Le interviste
Di seguito l’intervista della giocatrice Matilde Biban: “Come avete affrontato la partita?”
“Abbiamo cercato di dare il massimo. È grazie anche all’arbitro Paolo Freschi, presidente della Polisportiva di Rorai Grande, allenatore della squadra “Rorai Basket” e arbitro del nostro torneo, che siamo diventati così uniti e preparati”.
Intervistata l’allenatrice e docente Erika Valentini, così ha commentato: “Ho trovato una 2^D diversa, più unita e molto migliorata nella tecnica. L’altra squadra, la 2^G, era molto brava ma non unita, spesso giocavano solitari e ciò li ha penalizzati”.
Il preside dott. Leonardo Minaudo ha dichiarato ai ragazzi: “Penso che questo torneo sia utile per i nostri cittadini del domani, ha una valenza relazionale e insegna a rispettare le regole divertendosi. Lo sport è una ricchezza che serve a far crescere i giovani in maniera armoniosa”.