Basket, Campionati Studenteschi. Doppietta sul podio del Rorai in fase provinciale

Articolo di Giulia Moro – 13 anni

 

CRONACA SPORTIVA

 

Divertimento e intesa, così noi ragazze della scuola P.P.Pasolini abbiamo conquistato la doppietta e il podio alla “Fase provinciale di pallacanestro dei Campionati Studenteschi”.

 

Alle otto io e le mie amiche delle squadre Rorai A e Rorai B (io ero Rorai A) arriviamo in palestra e iniziamo il riscaldamento. Dopo qualche tiro o passaggio l’allenatore Paolo Freschi ci ha chiamato a bordocampo e ci ha dato qualche consiglio utile.

 

Alle nove comincia la prima partita fra le squadre femminili Rorai A e Cordovado, messa subito in risalto dalla velocità e dall’accanimento con cui le mie amiche lottano su ogni pallone. La partita si conclude con un cioff da tre punti e una netta vittoria del Rorai A che sale da sola in vetta alla classifica provvisoria.

 

Non così facile è la sfida fra noi e Cordenons, dove le squadre sono più equilibrate e i canestri diminuiscono. Il finale lascia tutti a bocca aperta con un’entrata in terzo tempo del numero dodici del Cordenons che ha spiazzato me e le altre e ha regalato il canestro decisivo a tre secondi dalla fine della partita.

 

La sconfitta mi ha un po’ demoralizzato e durante il derby contro il Rorai A, ho perso un po’ della grinta dimostrata precedentemente, anche se siamo riusciti a pareggiare.

 

Tutta un’altra storia è la sfida successiva contro il Cordovado, dove lottiamo con rinnovata energia e portiamo a casa una schiacciante vittoria con otto punti di vantaggio, conquistando un meritato terzo posto e una medaglia di bronzo che ho mostrato con orgoglio ai miei genitori.

 

Questo è il secondo hanno di fila che facciamo doppietta, anche se l’anno scorso le medaglie si erano invertite con un oro per noi e un secondo posto per il Rorai A.

 

Le vincitrici sembravano molto soddisfatte perché potranno accedere alla “Fase provinciale di pallacanestro” che si terrà a marzo. Come mi ha detto Laura scherzosamente a fine partita:” Sarebbe stato un peccato non passare a salutare quelle di Trieste”.

 

Infine abbiamo fatto la foto di gruppo e la merenda per chiudere in bellezza una giornata piena di rimonte e spirito sportivo.

 

Pubblicato il 20 giugno 2019