BASKET: BRILLANTE PARTECIPAZIONE DEL SAN VITO PALLACANESTRO TRIESTE A VIENNA
Vienna, 9.4.2015 - Partito per Vienna con la sola speranza di ben figurare, il San Vito Pallacanestro Trieste, da tempo affiliata Libertas, è ritornato con due risultati assolutamente brillanti. Nel prestigiosissimo Torneo Europeo "Basketball Wien 2015", che ha visto la partecipazione di 474 squadre di 21 nazioni, i gialloblu giuliani si sono presentati con 3 compagini maschili, una squadra Under12 e due team Under13. I più piccoli, guidati per l'occasione dal Consigliere Nazionale Libertas Daniele Bassi, salito al ruolo di head coach a causa dell'indisposizione dell'allenatore titolare Gianpaolo Bevitori, affrontavano un impegnativo girone preliminare in cui tiravano fuori tutta la grinta che avevano in corpo. Battendo tre squadre tedesche, di Bamberg, Gottingen ed Eintracht, e soccombendo di soli 2 punti agli Ungheresi di Torokbalint, si qualificavano fra le prime 16 squadre del Torneo. La successiva sconfitta con i forti Slovacchi di Ziar li lasciava comunque con un lusinghiero 9° posto su 54 squadre.
Gli Under13 di coach Lorenzo Sannino, presenti con 2 squadre, riuscivano anche loro a qualificarsi per gli ottavi di finale a spese dei Tedeschi del TSJ Munchen e degli Italiani di La Torre Reggio Emilia. La successiva sconfitta con gli Ungheresi di Szeged, fisicamente molto più prestanti, li faceva incontrare il Bayern Munchen (il solo nome dice tutto), dal quale uscivano sì sconfitti, ma con una prestazione maiuscola. Anche per loro, quindi uno splendido 9° posto su 36 squadre e molti applausi.
Per tutti al ritorno un bagaglio pieno di esperienza e la soddisfazione di aver preso parte alla massima manifestazione giovanile europea di pallacanestro.