Bando Progetto CONI/Libertas 2017 SpotAperto

Al fine di stimolare stimolare lo sviluppo di una coscienza ambientale che coniughi sport e ambiente. Il Centro Nazionale Sportivo Libertas ha organizzato per l’anno 2017 il Progetto: “...SPORTAPERTO ” ...Sport Ambiente Natura in Libertà...

Gli obiettivi principali del progetto sono:

 

  • Progettare percorsi formativi per la salvaguardia dell’ambiente che interagiscano e integrino i percorsi formativi istituzionali dell’ente.

 

  • Monitorare il legame tra sport e ambiente all’interno dell’ente: quali tipi di sport ed in quali ambienti e territori vengono praticati.

 

  • Responsabilizzare Le Realtà Periferiche e le Associazioni ed i praticanti alle problematiche ambientali.

 

  • Generare azioni positive per la salvaguardia dell’ambiente attraverso l’uso dell’attività sportiva: le sentinelle del territorio.

 

  • Stimolare lo sviluppo di una coscienza ambientale, del rispetto e dell’uso consapevole del territorio con un processo di scoperta degli spazi circostanti e delle attività sportive che vi si possono praticare: conoscenza ed interazione con l’ambiente circostante e l’impianto sportivo.

 

  • Realizzare manifestazioni e/o convegni locali sul tema del rapporto tra Sport e ambiente, in collaborazione con le associazioni ambientaliste, sportive e gli uffici comunali: percorso sport all’aria aperta.

 

Le associazioni interessate a partecipare possono compilare la scheda di adesione (Clicca qui per scaricarla) esprimendo la loro disponibilità ad attivarsi sul territorio, in collaborazione con l’Ente, per organizzare e coordinare di una iniziative presenti sul bando (clicca qui per scaricarlo).

 

Il progetto sarà coordinato in collaborazione con Accademia Kronos Onlus. 

 

Per il progetto SportAperto la Libertas ha individuato delle linee di indirizzo che possano fornire a tutti uno strumento per ottenere un risultato omogeneo, dal punto di vista organizzativo e di immagine. Clicca qui per scaricare le linee guida redatte per il progetto.

Pubblicato il 09 febbraio 2017