ATLETICA: SUCCESSO DEL 62.mo CAMPIONATO NAZIONALE LIBERTAS OPEN A GEMONA

Gemona del Friuli (Udine), 31.5.2015 - La 62.ma edizione del Campionato Nazionale Libertas open di atletica leggera, aperta ieri dal Presidente Nazionale Luigi Musacchia, che ha avuto per teatro lo splendido Polisportivo di Gemona del Friuli (Udine) è stata un successo che trova i suoi cardini nella partecipazione e nell'organizzazione. Lo hanno rilevato gli stessi rappresentanti nazionali della Libertas che hanno seguito le gare e hanno partecipato alle premiazioni, affermando che il Presidente regionale Bernardino Ceccarelli "ha fatto le cose in grande, dando vita a un'edizione come forse se ne vedono soltanto ogni dieci anni". Da parte della Libertas Regionale, il Vice Presidente Luigi Cataldi ha ringraziato per il riconoscimento e la scelta del Friuli Venezia Giulia per questa grande manifestazione sportiva e ha sottolineato l'importante contributo dato dal Comune di Gemona, presente con l'assessore allo sport Marina Londero, dalla Libertas Majano (Udine) per l'organizzazione, dalla Fidal Regionale e da tutti quanti hanno lavorato per fare di questo Campionato di Atletica 2015 un successo memorabile.

Le cifre dicono di 800 atleti effettivi giunti da tutta Italia (in maggioranza Libertas e con una buona quota Fidal a onorare la caratteristica "open", novità di questa manifestazione), che hanno portato al dato statistico di 1.700 atleti gara: 700 sabato mattina con le categorie giovanili; 500 nel pomeriggio con gli assoluti e altrettanti oggi negli assoluti e nei master. Un record è stato dato dal numero delle gare, di una trentina di specialità, che sono state ben 160 comprendendo tutte le categorie (circa il triplo del solito per la regione, con un notevole impegno organizzativo). Nelle due giornate sono stati impegnati 30 volontari e 50 giudici, compresi quelli del settore informatico Fidal. La manifestazione, che ha creato anche un buon interesse nel pubblico che ha richiamato, è stata favorita dalle discrete condizioni meteorologiche, con una prima giornata molto calda e soltanto con qualche problema nella prima mattinata odierna per il vento.

Le premiazioni, degli atleti e delle Società, hanno visto la partecipazione dei rappresentanti della Libertas Nazionale Luciano Morri e Alessandro Alberti, del Consigliere Nazionale Libertas Edoardo Muzzin, del Vice Presidente Regionale della Libertas Luigi Cataldi, del Presidente dell'Atletica Malignani Libertas Udine Dante Savorgnan,  del Presidente provinciale Fidal Adriano Di Giusto, del Fiduciario regionale del Gruppo Giudici, Massimiliano Ursino, e del delegato al coordinamento di Gemona Giorgio Valent. Al termine è stato dato l'arrivederci alla prossima edizione dei Nazionali di Atletica, ma ancora ben prima a quelli imminenti e che avranno per fulcro sempre il Friuli Venezia Giulia: il Campionato Nazionale Libertas di Judo, giunto alla 21.ma edizione, che si svolgerà nella prossima fine settimana, il 6 e 7 giugno, a Pordenone nella Palestra Comunale dell'Istituto Flora; ed i 61.mi Campionati Nazionali Libertas di Nuoto, in programma dal 18 al 21 giungo nel complesso Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro (Udine) e per entrambi sono attesi circa duemila  atleti da tutta Italia.

 

Questi i risultati.

Pubblicato il 31 maggio 2015