Atletica Leggera. 28° Trofeo Giovanile Internazionale “Città di Majano”

Ad oggi sono 17 le rappresentative provenienti da tutta Europa che sino ad ora hanno dato conferma della loro partecipazione e che sabato 7 settembre prossimo a partire dalle ore 10.00 si ritroveranno, presso il polisportivo comunale di Majano per partecipare al 28° Trofeo Giovanile Internazionale di Atletica Leggera “Città di Majano”. Manifestazione sportiva per rappresentative organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica LIBERTAS MAJANO unanimemente riconosciuta come una tra le più importanti d’Europa organizzata da un club che abbina lo sport e la solidarietà al turismo in un contesto di comunione tra le genti.

 

Ad animare la manifestazione saranno oltre 600 atleti appartenenti alle categorie “Ragazzi” (nati nel 2006 e nel 2007) e “Cadetti” (nati nel 2004 e nel 2005) che si cimenteranno, a seconda delle proprie peculiarità tecniche, in una delle 28 gare previste dal programma.

 

Al fine di rimarcare la forte connotazione sportiva, di fratellanza e di integrazione tra abili e disabili anche quest’anno, nell’ambito del 12° Memorial Antonio COMELLIla manifestazione riproporrà il progetto ALTRAabilità”, inserendo nel contesto delle gare la prova dei 50 metri piani special olympics a cui parteciperanno persone assistite da benemerite Associazioni ONLUS del nostro territorio.

 

A questa 28a edizione parteciperanno 4 selezioni estere provenienti da BRNO – Repubblica Ceca, da BELGARDO - Serbia, da BIELSKO BIAŁA - Polonia e da ZAGABRIA - Croazia; nonché le seguenti 13 rappresentative italiane: - Marche, Friuli Venezia Giulia, Venezia, Padova, Brescia, Treviso, Pordenone, Belluno, Verona, Rovigo, Gorizia, Trieste ed Udine.

 

Lo scorso anno, il 8 settembre 2018, a vincere fu la rappresentativa del Friuli Venezia Giulia che si aggiudico il trofeo davanti alle rappresentative di Treviso, per soli 39,5 punti di distacco, e delle Marche, 4a classificata, e prima selezione estera, la squadra serba di Belgrado. Udine, che detiene il record assoluto di 7 vittorie, nella scorsa edizione si piazzò 11a.

 

Nella passata edizione parteciparono 587 atleti (543 nel 2017) per ben 821 atleti gara (784 nel 2017). La statistica di partecipazione nelle 27 edizioni del Trofeo, con esclusione delle gare di staffetta, vede un totale 11.660 atleti partecipanti per un numero di 16.908 atleti gara.

 

Sabato 7 settembre prossimo la manifestazione, come da tradizione, sarà aperta con la consegna della bandiera e la sfilata delle rappresentative.

 

La manifestazione assegnerà anche il 12° Memorial Antonio COMELLI, sostenuto dalla FONDAZIONE Friuli, che annualmente é riservato a due atleti un “campione” ed una “promessa” già protagonisti nel “Città di Majano”. Quest’anno saranno beneficiati del riconoscimento il pesista e dicobolo Enrico SACCOMANO e la mezzofondista Ilaria Bruno.

 

Il Trofeo “Città di Majano”, organizzato da Libertas Majano di concerto con il Comitato Regionale Libertas, la Federazione Italiana di Atletica Leggera ed il supporto di diversi enti pubblici e molteplici attività economiche locali, da alcuni anni assegna anche il riconoscimento Fair Play assegnato dalla delegazione regionale dell’associazione ad un partecipante al meeting che durante la manifestazione si é distinto per un atto, un atteggiamento od una specifica dimostrazione dei nobili principi di lealtà ed altruismo.

 

Oltre alle premiazioni individuali e di squadra la manifestazione prevede anche l’omaggio ai quattro atleti, maschi e femmine appartenenti alle due categorie in gara, che con le loro prestazioni individuali abbiano ottenuto i migliori punteggi in assoluto.

 

Se le condizioni meteo ed ambientali lo permetteranno la manifestazione anche quest’anno verrà riproposta in streaming. La pagina di indirizzo sarà presente sulla home-page del sito della Libertas Majano vale a dire www.atleticamaiano.it.

 

Pubblicato il 03 settembre 2019